MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ripartono i festival cinematografici. L’assessore: “Fondamentali per la promozione del territorio”

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Luglio 2020 - 19:00

A partire da luglio ricominciano i festival cinematografici e le rassegne che promuovono la cultura cinematografica in Puglia”. Sono le parole di Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia – che, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, annuncia la realizzazione anche quest’anno di una larga parte dei Festival e delle attività di diffusione della cultura cinematografica, che si terranno con nuovi format e accorgimenti rispettando le misure previste per l’emergenza sanitaria.

“La nostra regione sarà nuovamente “invasa” dalla settima arte – prosegue Loredana Capone – con manifestazioni che riguardano e valorizzano gli artisti e le produzioni cinematografiche, che costituiscono un importante volano per la divulgazione e la promozione del nostro territorio. Insieme ad Apulia Film Commission, la Regione Puglia finanzia tutte le attività e avremo la possibilità di godere di festival importanti come: Bif&st, Festival del Cinema Europeo, il festival del cinema francese “Vive le Cinema”, “Festa del Cinema del Reale”, MòNDE Fest, l’Otranto Film Fund Festival (OFFF), Immaginari” e della nuova edizione del “Cinzella Festival” che si svolge a Taranto, città nella quale mercoledì prossimo inaugureremo il nuovo Cineporto”.

“Accanto a festival e rassegne – conclude l’assessore Capone -, un altro importante appuntamento consolidato è quello dedicato al settore industry, con il Forum di Coproduzione “Apulia Film Forum”. Insomma, un’attività che coinvolge e arricchisce tutta la Puglia, perché la cultura cinematografica per noi è importante. Gli investimenti economici che abbiamo compiuto quest’anno, segnalano come l’impiego nel patrimonio culturale della Puglia può segnare attività, occupazione e generare investimenti anche da parte di produzioni che non sono pugliesi, ma che utilizzano le esperienze e le professionalità locali. Per noi era importantissimo ripartire, ringrazio sia Apulia Film Commission, sia il prof Pier Luigi Lopalco per aver voluto insieme a me e il presidente Michele Emiliano questa ripartenza all’insegna della cultura cinematografica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024