MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Polignano, al festival il Libro Possibile ospite a distanza l’astronauta Luca Parmitano

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Luglio 2020 - 18:00

Sarà l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, con un contributo video da Houston, ad aprire l’8 luglio l’edizione 2020 del Festival Il Libro Possibile. Sul palco il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del distretto tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno.

La pandemia non ha fermato la manifestazione culturale, primo appuntamento nazionale a svolgersi in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie, fino all’11 luglio a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Sostenuto per il terzo anno da Pirelli, il Festival annuncia nel giorno d’apertura anche la presenza del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

Dedicata ai Viaggiatori del Tempo e dello Spazio, l’edizione 2020 parte con tra gli ospiti anche un big della letteratura, Javier Cercas, in collegamento dalla Spagna, con in anteprima il suo ultimo romanzo ‘Terra Alta’ (Guanda), vincitore del Premio Planeta 2019. A Polignano anche il direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, Massimo Bray, con ‘Alla voce cultura’ (Manni).

Attesi l’astrofisica Patrizia Caraveo, con Il cielo è di tutti (Edizioni Dedalo) e lo youtuber Yuri Sterrore, in arte Gordon, con ‘Lezioni d’amore (Rizzoli)’. Spazio allo sport con due grandi campioni: Marco Tardelli e il nuotatore Filippo Magnini. A chiudere la prima giornata sarà Edoardo Bennato.

Tra i grandi scrittori al Libro Possibile, l’ americano David Leavitt con ‘Il decoro’ (Sem), lo scrittore e biologo David Quammen e il Premio Pulitzer Lawrence Wright. Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato e vicepresidente esecutivo del gruppo Pirelli, e Walter Veltroni, già sindaco di Roma, parleranno di come è cambiato il nostro Paese negli ultimi decenni, il 10 luglio, nel dibattito ‘Da Italia-Germania 4-3 al lockdown, storia di 50 anni d’Italia’, con ospite dell’incontro Marco Tardelli. Al Festival anche il direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò con ‘Oltre la fragilità’ (Egea) e il Premio Strega 2020 Sandro Veronesi. (ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024