DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sui marciapiedi scie di veleno anti blatte. Petruzzelli: “In arrivo multe più salate”

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Luglio 2020 - 06:30
veleno blatte

Come accede ogni estate aumentano le segnalazioni sul proliferare di blatte e altri insetti ad Amiu e Aqp dal centro alla periferia di Bari. Ma una parte dei cittadini preferisce il fai da te, disperdendo sui marciapiedi lunghe scie bianche di polvere che demarcano gli ingressi di palazzine e negozi.

I veleni, anti blatte, sono ben visibili dal quartiere Madonella a San Pasquale fino al murattiano, come mostra la foto d’anteprima da via De Rossi. Sono tanti però i residenti che protestano per l’uso indiscriminato di sostanze tossiche in luoghi frequentati da bambini, cani al guinzaglio e gatti randagi. Con un concreto rischio di entrare in contatto diretto con sostanze potenzialmente pericolose.

Sul caso è intervenuto l’assessore  Pietro Petruzzelli: “Spargere veleni è ovviamente una cosa che non si può fare e sono previste sanzioni se gli individui vengono colti in flagrante.  Rinnoviamo l’invito ai condomini e agli amministratori di provvedere alla deblattizazione obbligatoria all’interno dei loro spazi condominiali perché c’è una ordinanza del sindaco Antonio Decaro a imporlo”.

In consiglio comunale la prossima arriverà una proposta per aumentare la multa per punire i mancati interventi anti blatte: “Si prevede il raddoppio della sanzione, che attualmente è di 200 euro – spiega Petruzzelli – in quanto la multa deve essere superiore al costo della deblattizazione”. A Bari l’Acquedotto Pugliese ha la competenza per la fogna nera e quella mista che corrispondono all’85% del totale. Amiu si occupa solo sulla fogna pluviale bianca (circa il 15%).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025