VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fiere e sagre in Puglia, il presidente del Consiglio regionale a Conte: “Si permetta agli operatori di lavorare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Luglio 2020 - 11:00

Tramite una nota ufficiale indirizzata al premier Giuseppe Conte e ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo, Gualtieri e Patuanelli, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo chiede che siano prese in considerazione con urgenza le problematiche degli ambulanti fieristi, le cui attività sono ferme a causa delle misure contro la pandemia.

Nella nota inviata a Palazzo Chigi e ai dicasteri, Loizzo mette in evidenza “la drammatica situazione economica e sociale degli operatori, segnalata dai rappresentanti della categoria in ripetute iniziative e incontri”: dall’avvio delle misure di distanziamento sociale, infatti, è conseguita la cancellazione di fiere, sagre locali e feste patronali, nelle quali gli ambulanti esercitano la propria attività. E se già molti sindaci hanno autorizzato la riapertura di mercati cittadini, non è ancora noto con quali modalità potranno riprendere nelle regioni le manifestazioni fieristiche minori e le feste di Paese.

“La categoria – osserva il presidente del Consiglio regionale pugliese – ha rappresentato con particolare apprensione l’esigenza di opportune azioni di tutela, facendo presente con chiarezza che il perdurante blocco del settore esporrebbe tutti alla chiusura dell’attività e alla perdita di ogni fonte di reddito”. Secondo Loizzi, inoltre, l’azzeramento dei cespiti, unito alla difficoltà lamentata dagli operatori di accedere ai prestiti garantiti dallo stato, costringe molti addetti a ricorrere a prestiti usurai per assicurare il proprio sostentamento.

Nel fare proprie le preoccupazioni della categoria e riassumendo le proposte avanzate dagli operatori fieristici nel patto per il rilancio dei mercati e delle fiere, il presidente Loizzo ha, dunque, rivolto al governo e ai ministeri competenti la richiesta “di un interessamento quanto mai urgente, nei modi e nelle forme che saranno ritenute necessarie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024