GIOVEDì, 26 MARZO 2026
88,229 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,229 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari tra le capitali del “littering”, lo studio dei rifiuti gettati per terra: non solo sigarette

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Luglio 2020 - 13:00
cicche mozziconi rifiuti volontari

Il Comune di Bari e Amiu Puglia hanno deciso di collaborare con Erica, società cooperativa, che si occupa di educazione, ricerca, informazione e comunicazione ambientale, nell’ambito di un’iniziativa di ricerca sul fenomeno del “littering”. Con il termine inglese “littering” si intende la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti per strada: mozziconi in primis, poi pacchetti di sigarette, tappi e a seguire tanta plastica.

Bari è stata selezionata insieme ad altri sei centri urbani e l’obiettivo della ricerca è l’analisi e la definizione della tipologia e relativo quantitativo dei rifiuti generati dall’abbandono da parte della popolazione dei centri urbani nelle aree a maggiore fruizione di pubblico.

La ricerca ha interessato Bari in due giornate: nella prima si sono svolte le operazioni di analisi dei rifiuti rivenienti dalle attività di spazzamento e ieri la seconda, ha visto il coinvolgimento di volontari impegnati nella difesa dell’ambiente.

“Onestamente credo che se è assurdo che tanti mozziconi vengano gettati a terra – ha detto l’assessore Pietro Petruzzelli – davvero non riesco a capire buttare i pacchetti di sigarette. Allucinante”.

“Analizzare la tipologia dei rifiuti per strada è importante per capire come sensibilizzare maggiormente i cittadini ad avere comportamenti virtuosi su alcune tipologie di rifiuti e ad incentivare l’utilizzo dei cestini gettacarte invece che della strada soprattutto per i mozziconi di sigarette. Magari qualcuno pensa che buttare un mozzicone in un cestino possa incendiarlo, ma tranquilli, questo non accade, quindi usatelo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia e Basilicata insieme contro la...

La gestione dell’acqua torna al centro del dialogo tra Puglia e...
- 26 Marzo 2026

Fondazione antiusura Bari: 361mila euro per...

Dietro i numeri del bilancio della fondazione antiusura San Nicola e...
- 26 Marzo 2026

Colosimo lancia l’allarme: “Giovani, lasciate stare...

Non è solo una questione locale: il fenomeno riguarda l’intera criminalità...
- 26 Marzo 2026

Bari, il Ponte Garibaldi riapre a...

Il ponte Garibaldi tornerà ad accogliere il traffico a piena capacità...
- 26 Marzo 2026