MARTEDì, 03 NOVEMBRE 2026
93,266 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,266 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è monopattino mania: oltre 3mila corse in sharing al giorno

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Agosto 2020 - 07:02
monopattino

Dopo Bari anche Lecce si aggiunge come città del Sud a sperimentare il servizio dei monopattini elettrici in sharing. Nonostante le polemiche sulla sicurezza e l’uso improprio da parte dei minori, nel capoluogo pugliese si registrano cifre record: oltre 3mila corse medie giornaliere, suddivise in 2mila per l’azienda Helbiz e oltre mille (almeno due sblocchi al giorno per ogni mezzo) della Bit Mobility.

“A Bari lo sharing funziona – commenta Michele Francione, Bit Mobility -. Abbiamo superato l’obbiettivo prefissato ma si tratta di una fase iniziale di euforia. Il reale utilizzo lo avremo a ottobre. Registriamo furti e danni come tutte le città, Bari non è peggio. Sicuramente a Milano assistiamo anche a gesti più gravi. Non abbassiamo la guardia e non diciamo che tutto va bene, resta il dato di un tentato furto a settimana. C’è sempre qualcuno che se lo carica in macchina inconsapevole del gps”.

Più dettagliato il report della Helbiz: In 30 giorni ci sono state 2000 corse giornaliere circa, e in totale ben 68mila corse effettuate. Ben 120.500 km percorsi e 200 tonnellate di co2 risparmiata. La distanza media percorsa è di 1.80 km, 13 minuti la durata media di una corsa. “Per quanto riguarda il vandalismo – racconta Giulia Makaus, Helbiz – ci sono stati alcuni casi, soprattutto all’inizio del servizio, ma nell’ultimo periodo la situazione è molto migliorata. Non mi hanno segnalato casi particolari degli ultimi giorni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tabacco riscaldato, possibili effetti su pressione...

Bastano due stick di tabacco riscaldato per provocare alterazioni misurabili nell'organismo,...
- 2 Novembre 2026

Infezioni negli ospedali, 500mila casi l’anno...

Ogni anno in Italia si registrano circa 500mila infezioni correlate all'assistenza...
- 2 Novembre 2026

Barletta, dimessa dal pronto soccorso con...

Una terapia da seguire a casa, prescritta dopo alcuni esami e...
- 2 Novembre 2026

Bari, alla Fiera del Levante tornano...

Quasi 300 espositori, il 15% in più rispetto alle ultime edizioni,...
- 2 Novembre 2026