GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, opere d’arte sul Covid al posto delle pubblicità

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Agosto 2020 - 19:15

Una donna in caduta libera con il volto immerso tra la frutta di una bancarella di un mercato. Questa fotografia, firmata da Sandro Giordano, dal 14 agosto sta attirando l’attenzione di passanti e turisti per le strade di Conversano, Polignano e Monopoli.

L’immagine affissa per le vie cittadine è un’operazione del festival Contempo, che dal 2015 promuove la creatività contemporanea in Puglia fuori dai circuiti convenzionali. Le opere d’arte vengono offerte a migliaia di sguardi che, giorno dopo giorno, le vedranno mutare a causa di numerosi fattori esterni: dallo scorrere del tempo agli agenti atmosferici, fino alle stesse azioni dei passanti che potranno interagire con le fotografie. La scorsa edizione di Contempo fece clamore con il nuovo progetto “Nude” di Letizia Battaglia e Roberto Timperi dedicato alle donne.

La fotografia di Sandro Giordano affissa s’intitola “Stiamo alla frutta”: “Questo corpo sfinito, che in un improvviso oscuramento della mente si schianta contro la frutta, senza tentare di salvarsi, è una provocazione chiara per la nostra società”, spiega Valentina Iacovelli, ideatrice e curatrice di Contempo. E aggiunge: “Un’espressione italiana per dire che stiamo andando a fondo, siamo arrivati all’esaurimento di qualcosa, all’esaurimento dei soldi, dell’ispirazione, della normalità e così via. Ho scelto questo lavoro di Sandro Giordano perché sento che sia più attuale che mai, per raccontare in chiave ironica e incisiva il momento storico che stiamo attraversando, una provocazione chiara per la nostra società”.

Le immagini saranno affisse sino all’11 settembre, fanno sapere dall’organizzazione è sono una preview della mostra “IN EXTREMIS – corpi senza pentimento” di Sandro Giordano, in arte “REMIDEMMI”, che Contempo porterà prossimamente in Puglia.

Contempo, il Festival di arte contemporanea e musica dal vivo, ritorna dunque in una versione più “leggera” rispetto agli anni precedenti ma che riserva lo stesso intenso impegno nella ricerca e nel lavoro svolti per offrire al pubblico un’esperienza artistica non convenzionale. Questa edizione è promossa da Benedetto Lombardo srl.

Sandro Giordano non è solo un fotografo, ma un attore che abbraccia diversi generi sia in campo cinematografico che televisivo: ha recitato in “La sindrome di Stendhal” di Dario Argento, in “L’amore è eterno finché dura” di Carlo Verdone e nella serie “Il generale Dalla Chiesa” di Giorgio Capitani. Dal 2013 si dedica alla fotografia con il progetto “IN EXTREMIS – corpi senza pentimento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024