VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stop alle code per le carte di identità elettroniche: da lunedì al via le prenotazioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Settembre 2020 - 13:00

A partire dal prossimo 28 settembre avrà inizio il progetto speciale e straordinario “Eliminacode”, che prevede l’attivazione di 18 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di carte d’identità elettroniche, nelle seguenti sedi: 3 sportelli sede centrale largo Fraccacreta;  2 sportelli delegazione Carrassi – San Pasquale;  2 sportelli delegazione Santo Spirito;  3 sportelli delegazione Japigia;  2 sportelli delegazione San Paolo;  2 sportelli delegazione Palese;  2 sportelli delegazione Torre a Mare;  2 sportelli URP Carbonara

Per l’esecuzione del progetto le attuali sette unità addette al servizio di emissione CIE saranno affiancate da ventidue operatori esterni, che stanno seguendo un’apposita formazione e che saranno impiegati nelle sedi periferiche della ripartizione : sei operatori opereranno nella sede di Japigia, quattro nella sede di Carbonara (presso sede URP), quattro nella delegazione del San Paolo, quattro nella delegazione di Palese e quattro nella sede di Torre a Mare. In considerazione delle postazioni disponibili in ciascuna sede, i dipendenti dovranno osservare due turni di lavoro, la mattina e il pomeriggio, con l’eventuale ulteriore apertura straordinaria il sabato mattina. Gli orari di apertura degli sportelli, ora in via di definizione, saranno visibili direttamente sull’agenda digitale gestita dal Ministero dell’Interno.

L’emissione della carta d’identità elettronica avverrà esclusivamente su appuntamento. Il calendario delle prenotazioni sarà gestito unicamente attraverso l’agenda ministeriale CIE, disponibile sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it, accessibile a partire da lunedì prossimo, 7 settembre.

“Siamo pronti per l’avvio del progetto Eliminacode – dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici Eugenio Di Sciascio –  che ha comportato uno sforzo organizzativo straordinario, del quale ringrazio non solo la dirigente e il personale degli uffici demografici, ma anche i dipendenti in servizio in altre ripartizioni che hanno accettato di parteciparvi e che stanno completando una formazione ad hoc che gli consentirà di effettuare correttamente le procedure previste dal Ministero per l’emissione delle Cie. Dal 7 al 28 settembre il personale dedicato sarà impegnato nelle attività propedeutiche, sia organizzative sia logistiche, per gestire al meglio gli appuntamenti dei cittadini che in questi mesi non hanno potuto rinnovare le carte di identità a causa del lockdown. Partiremo materialmente il 28 settembre, utilizzando sedi decentrate attualmente chiuse per andare il più possibile incontro alle legittime esigenze dei cittadini. Tutti gli uffici impiegati saranno igienizzati e allestiti nel rispetto delle prescrizioni previste a contrasto della diffusione del virus”.

I cittadini già in possesso di prenotazione che vogliano anticipare l’appuntamento potranno fissarne uno nuovo in data anteriore previo annullamento del precedente. I cittadini che invece necessitino di assistenza possono recarsi presso le seguenti sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):

  • via Roberto Da Bari – Bari
  • piazza Umberto I – Carbonara
  • largo Fraccacreta – sede centrale ripartizione Demografici
  • via Vincenzo Ricchioni, 1 – sede Municipio III
  • via Fiume, 8 – delegazione Santo Spirito
  • via Luigi Pinto, 3 – delegazione Carrassi-San Pasquale.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024