DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Truffe agli anziani, al via a Bari ciclo di incontri di formazione rivolti alla terza età

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Ottobre 2020 - 13:30

Prendono il via oggi pomeriggio alle 17 gli incontri di formazione, ascolto e tutela rivolti al mondo della terza età previsti dal progetto di contrasto alle truffe agli anziani “La prudenza non ha età”. Un’iniziativa promossa dall’assessorato comunale al Welfare, dalla Polizia Locale, che è nata da un protocollo d’intesa siglato con la Prefettura di Bari a seguito di un finanziamento del ministero dell’Interno. Il progetto prevede quattordici appuntamenti, che si svolgeranno entro la fine dell’anno, nel corso dei quali gli anziani saranno messi al corrente dei rischi legati alle truffe (in casa, in strada, online) e delle modalità di comportamento da tenere nel caso in cui dovessero essere contattati da estranei in situazioni ambigue o sospette. Saranno gli agenti della Polizia Locale, formati da un esperto in materia, l’avvocato Antonio Maria La Scala, a tenere gli incontri, a cui potranno partecipare circa 20 persone.

“Da oggi entriamo nel vivo del progetto di contrasto alle truffe agli anziani con l’avvio della formazione e della sensibilizzazione sull’intero territorio cittadino – è il commenta dell’assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico – che vedranno protagonisti tante nonne e nonni della città che hanno subito raggiri o temono di potersi ritrovare in situazioni spiacevoli. Da mesi stiamo lavorando alla costruzione di questa tipologia di intervento che speriamo consenta alle vittime accertate e a quelle potenziali di avere a loro disposizione una difesa in più contro questo fenomeno sgradevole e, a volte, devastante. Bisogna tener presente – prosegue Francesca Bottalico – che a Bari vivono circa 75mila persone al di sopra dei 65 anni ed è accaduto che, oltre ad essere state danneggiate economicamente, alcune di loro si sono ritrovate a convivere con il senso di colpa per non avere saputo gestire la situazione, cosa che può generare ripercussioni molto serie, come la perdita di autonomia e di spirito di socializzazione”.

In occasione dell’avvio del progetto, il Comune di Bari ricorda, inoltre, che è attivo il numero di telefono 080 5491073 dedicato a tutti gli anziani vittime di truffa o che sospettano di essere stati truffati. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12, gli agenti della Polizia Locale prendono in carico le segnalazioni telefoniche e le denunce, rispondono a dubbi e domande e offrono assistenza qualificata alle vittime.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025