VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 90° anniversario dell’aeroporto: nato per difendere la città nella prima Guerra Mondiale – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Ottobre 2020 - 18:00

Il quartier generale del comando scuole Dell’Aeronautica Militare – 3ª Regione Aerea (Q.G. del CSAM/3^ R.A) – ricorda il 90° anniversario della costituzione dell’aeroporto di Bari-Palese. Nato come campo di aviazione per proteggere la città di Bari durante la I Guerra Mondiale, venne ufficialmente inaugurato come aeroporto militare il 12 ottobre 1930 ed intitolato ad “Umberto di Savoia”. (scarica qui il filmato storico https://bit.ly/2I2X711).

Attualmente l’aeroporto è intitolato a “Jacopo Calò Carducci”, Colonnello pilota barese della Regia Aeronautica, precipitato durante la campagna di Libia con un bombardiere Savoia-Marchetti S-79. Per l’occasione è stata realizzata una targa commemorativa dell’evento che riproduce tutti i distintivi dei Reparti coubicati e che idealmente li lega ai novanta anni di storia dell’aeroporto militare.

Il Colonnello Maurizio Ortenzi, comandante del Q.G. del CSAM/3^ R.A. di Bari Palese, rimarcando l’importanza della storia dell’aeroporto nel territorio barese e pugliese, ha sottolineato che, “tutta questa evoluzione è stata possibile soltanto grazie al lavoro quotidiano di tanti uomini e donne che nel tempo seppur avvicendandosi tra loro, visti con lo sguardo di oggi si mostrano come una grande squadra coesa e professionale”.

Il generale di squadra aerea Aurelio Colagrande, comandante del comando delle scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea, ha rimarcato che, “giorni come questo, di ricordo, di celebrazione, di festa, di attenzione verso la storia dei nostri Reparti rinsaldano i legami sia con il territorio che all’interno dell’Aeronautica Militare, rafforzano sentimenti di partecipazione e di orgoglio verso le proprie radici, rendono più forti e condivisi gli obiettivi istituzionali che siamo chiamati a perseguire “.

Il Quartier Generale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/ 3ª Regione Aerea, ubicato presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo e la sicurezza delle installazioni del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea con sede a Bari e dei numerosi Enti e Reparti presenti sull’aeroporto militare di Bari Palese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024