VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,579 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,579 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, la Puglia potrebbe arrivare a 580 letti nelle rianimazioni ma non ci sono medici

Pubblicato da: redazione | Dom, 1 Novembre 2020 - 16:00
posti letto ti3 covid ospedale coronavirus

La Puglia ha a disposizione 104 letti Covid nelle rianimazioni ma può arrivare sino ad un massimo di 369 (304 la dotazione di partenza a settembre, ai quali si sono aggiunti altri 65 posti).

Tanti, infatti, sono complessivamente i posti letto nelle terapie intensive da Foggia a Lecce, quindi in base alla necessità la Regione può intervenire destinando una quota all’emergenza coronavirus. Sino alla saturazione di 369 posti. In realtà, come prevede il decreto ministeriale, la Puglia potrebbe attivare altre 211 unità, utilizzando i 100 milioni messi a disposizione dal governo Conte, arrivando così a ben 580 letti nelle rianimazioni. Sembra facile a dirsi, un po’ meno a farsi: il problema non è negli spazi o nella strumentazione, ma di personale. Aggiungere ulteriori 211 posti significa dover assumere altri medici anestesisti (almeno uno ogni cinque-sei letti), infermieri e tecnici, ma reperire rianimatori sul mercato è come cercare un ago in un pagliaio.

Da marzo ad oggi la Puglia ha assunto per far fronte all’emergenza sanitaria 1870 operatori, di questi i medici sono solamente poco più di 400. Numeri emblematici delle difficoltà. Di conseguenza, i 211 posti letto aggiuntivi che la Puglia è autorizzata ad attivare, di fatto, restano sulla carta. Almeno per ora.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025