Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it
Corsie e casse sovraffollate, dopo lo sciopero dei dipendenti Ikea Bari di ieri sul caso è intervenuto il sindaco Antonio Decaro. In vista del dpcm con ulteriori strette per i contagi Covid, Decaro come presidente Anci ha sostenuto ed ottenuto la chiusura dei centri commerciali nel weekend.
“Nella giornata di ieri – scrive Decaro – i dipendenti del centro commerciale Ikea hanno scioperato per esprimere la loro richiesta di aiuto. E per farlo hanno dato il buon esempio: niente proteste di gruppo, niente assembramenti, niente mascherine a mezza bocca per farsi sentire meglio”.
“Rispettando le regole, hanno manifestato per il loro diritto al lavoro e allo stesso tempo, per la tutela della salute. Perché non è giusto siano loro a dover scegliere se mantenere il posto di lavoro o trascorrere intere giornate con migliaia di persone che si ammassano irresponsabilmente tra un corridoio e l’altro, in spregio a tutte le regole indicateci dalle autorità sanitarie e a tutti i rischi a cui esponiamo noi stessi e le persone che lavorano nei centri commerciali. Perché non è possibile, la domenica, assistere a scene come quella nella foto qui sotto”, aggiunge Decaro.
“Smettiamola una buona volta di dirci che gli acquisti nei centri commerciali, di domenica, sono dettati da urgenze o riguardano questioni che attengono alla nostra libertà individuale. Diciamo la verità, almeno a noi stessi. È questo il motivo per cui, a costo di essere impopolare, ieri, a nome dei sindaci, ho chiesto alla cabina di regia nazionale di sospendere le attività dei centri commerciali nel fine settimana a partire dal prossimo. E ho portato a quella riunione proprio le immagini dell’Ikea della mia città. Una scelta sofferta ma doverosa perché, dove non arriva la coscienza di ognuno di noi, devono arrivare le regole, e a tutti i dipendenti dei megastore dobbiamo assicurare lavoro ma anche salute, sempre. Il Governo oggi ci ha dato conferma che le nostre proposte vengono accolte”, conclude Decaro.
Foto di repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui