VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Inizio ad assistere i genitori dei miei amici”: nell’inferno dei reparti Covid del Policlinico di Bari

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 4 Novembre 2020 - 17:27

“Ti rendi conto ancora di più della brutalità del virus quando in reparto ti trovi a curare qualcuno che conosci. Adesso l’età media si è abbassata e cominciano ad arrivare i genitori dei tuoi amici “. Davide Parente è un giovane medico specializzando del Policlinico di Bari, e non ha esitato a rispondere sì alla chiamata: è impegnato nella cura del Covid nella Terapia intensiva respiratoria dell’ospedale barese. E ha deciso di raccontare le sue esperienze sul diario Instagram “caro Policlinico” aperto da qualche giorno dal Policlinico di Bari. Il diario quotidiano della pandemia viene scritto direttamente da medici, infermieri e operatori sanitari del Policlinico di Bari. I professionisti in prima linea nella cura dei pazienti Covid esprimono riflessioni, emozioni e paure attraverso la pagina Instagram aziendale Polibari2020 e ci mettono la faccia.

   Al lavoro nei reparti Covid dell’azienda ospedaliero-universitaria sono impegnati oltre 600 operatori. Attraverso i social raccontano la propria esperienza in corsia a stretto contatto con il virus. Il Covid ha stravolto tutti i piani di Davide, non solo professionali. “Avevo in programma il matrimonio nel 2020 ma abbiamo rinviato”, dice. “Potrebbero essere mia madre o mio padre i pazienti che vedo in reparto e io ho due genitori giovani: adesso ho ancora più paura a tornare a casa. È pesante ma non potevo tirarmi indietro. È necessario, però, che tutti facciano la propria parte, anche fuori dagli ospedali rispettando le regole”.

    Anche Federica Barratta, al secondo anno di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio, da un mese è impegnata nella Terapia intensiva. “Stringere bene la mascherina: è una delle regole più importanti prima di entrare in reparto. Dobbiamo proteggerci”, spiegano Maria Cristina Lonero, infermiera, e Anna Grazia Del Zio, operatrice socio-sanitaria, mentre si aiutano a vicenda nella vestizione prima di mettere piede nei reparti Covid. “Quello della vestizione è un momento importante in cui non possiamo trascurare alcun dettaglio”, aggiungono. Entrambe in servizio nella Medicina interna Covid al padiglione D’Agostino del Policlinico di Bari hanno 23 e 29 anni. “È il mio primo lavoro, sono qui da pochi mesi – racconta Maria Cristina – ma non ho dubbi: lo rifarei certamente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024