VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riorganizzato il reparto di Ostetricia al Di Venere dopo i quattro casi positivi: cesarei spostati in altri ospedali

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Novembre 2020 - 12:08

L’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Di Venere” tornerà alla normale operatività nel più breve tempo possibile, garantendo comunque tutti i ricoveri in urgenza e non differibili e le attività ambulatoriali, mentre le gravidanze e i cesarei programmati e le gravidanze a rischio e pretermine saranno assicurati nelle strutture pubbliche e private convenzionate del Barese.

Il prof. Mario Vicino, direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia, rende noto che è stato necessario avviare una temporanea riorganizzazione di tutte le attività a seguito della positività di 3 dirigenti medici e di 1 ostetrica in servizio. Tale evento ha comportato da un lato l’esecuzione di uno screening a tappeto di tutto il restante personale, risultato negativo al tampone molecolare, dall’altro l’avvio delle procedure di sanificazione previste, al fine di riattivare nel minor tempo possibile tutti i percorsi dedicati all’utenza che afferisce alla UOC di Ostetricia e Ginecologia.

La riorganizzazione, limitata al periodo 12-15 novembre, prevede le seguenti modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie di natura ostetrica e ginecologica:

  1. Sono garantiti tutti i ricoveri di qualsiasi tipo in urgenza e non differibili  presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia. L’organizzazione prevede la possibilità di accettare le gestanti in travaglio attivo o in urgenza-emergenza ostetrica e coloro che devono essere sottoposte a interruzione di gravidanza in epoca limite per la procedura nel secondo trimestre.
  2. Sono garantite tutte le attività ambulatoriali destinate sia alla tutela della gravidanza fisiologica sia di quella a rischio, nonchè tutte le attività ginecologiche destinate alla cura e alla prevenzione dei tumori ginecologici.
  3. Esclusivamente e limitatamente al periodo compreso tra il 12 ed il 15 novembre, tutte le gravidanze a termine programmate per l’induzione del travaglio di parto, nonchè quelle programmate per taglio cesareo di elezione avranno la possibilità di essere garantite secondo un criterio di provenienza geografica delle utenti, così da limitare al minimo ogni disagio. In rapporto al territorio di residenza o domicilio, le prestazioni saranno quindi assicurate presso il P.O. di Corato, per l’area del Nord Barese o di Monopoli per il Sud Barese, nonché presso l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, Clinica Mater Dei e Santa Maria di Bari. Le gravidanze a rischio e pretermine saranno prese in carico presso le strutture dotate di UTIN e nello specifico, Policlinico di Bari e Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. La programmazione e le informazioni alle gestanti saranno garantite e gestite dai dirigenti medici in servizio presso gli Ambulatori della Gravidanza della UOC di Ostetricia e Ginecologia del PO Di Venere.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024