SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,065 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,065 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Chiusura scuole, il governatore Emiliano chiede di essere ascoltato dal Tar in udienza

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Novembre 2020 - 08:15
emiliano

Ha chiesto di essere “ascoltato in sede di interrogatorio libero” nell’udienza dinanzi al Tar Puglia fissata per il prossimo 18 novembre. In quella sede, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiede di “rappresentare elementi e dati rilevanti ma ancora in via di recepimento in documenti”, per assicurare “la completezza dell’istruttoria prima dell’adozione del provvedimento cautelare.

La vicenda – ormai è noto – riguarda le intricate vicissitudini legate all’apertura delle scuole sul territorio regionale. Nell’udienza fissata per il 18 novembre, infatti, il Tar discuterà la sospensione dell’ordinanza con cui il governatore, alcune settimane fa, ha stabilità lo stop alle lezioni in presenza per tutti gli istituti, ad eccezione delle scuole dell’infanzia. Provvedimento motivato con l’esigenza di tutelare gli studenti e le famiglie dal rischio del contagio da Coronavirus, ma che era stato sospeso d’urgenza, a seguito del ricorso del Codacons di Lecce e di alcuni genitori della regione.

A seguito della sospensione e in attesa della nuova data di discussione, la Regione aveva emanato un’altra ordinanza che recepiva il parere dei giudici amministrativi, lasciando un margine di discrezionalità alle famiglie nella scelta della più opportuna modalità di fruizione delle lezioni per i propri figli: a distanza o tramite la didattica digitale integrata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Capodanni di Puglia”: da oggi al...

Prende  il via oggi, sabato 27 dicembre, alle ore 11 con...
- 27 Dicembre 2025

A fuoco capannoni nel Barese, vigili...

Vasto incendio in un capannone della Terminal Puglia in via Adelfia...
- 27 Dicembre 2025

Sparatoria a Rutigliano, ferito 26enne

Un ragazzo di 26 anni, di nazionalità bulgara, è stato ferito...
- 27 Dicembre 2025

Puglia, agricoltura piegata da siccità e...

Negli ultimi anni l’agricoltura pugliese ha imparato a fare i conti...
- 27 Dicembre 2025