SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, sindacati contro la Regione Puglia: “Errato affidare la decisione alle famiglie”

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Novembre 2020 - 14:00
“Cogliamo il senso di minaccia che questa pandemia porta con sé, soprattutto alla luce dei dati sulla velocità di contagio del virus COVID-19 che la Regione quotidianamente diffonde ma dobbiamo constatare che, se questi dati – finora in esclusivo possesso della Regione – confermano realmente lo stato di gravità in cui versano le scuole, allora è evidente che l’ ordinanza n. 413, in un solo colpo, lede sia il diritto all’istruzione (art.34 della Costituzione) che l’universalità del diritto alla salute (art. 32 della Costituzione) rimettendoli entrambi alla libera valutazione da parte delle famiglie: e così anche la tutela della salute viene, di fatto, lasciata alla percezione che del pericolo ha il singolo cittadino dividendo gli studenti tra chi è più esposto al contagio (alunni in didattica in presenza a scuola) e chi meno (quelli della didattica da casa)”. A scrivere una dura nota contro la Regione sono i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals- Confsal.
“Al danno causato dalla SARS COVID-19 si è ora aggiunto anche il danno causato da un’ordinanza regionale – continua la nota –  che finisce per aggravare una situazione già di partenza complicata. Se il problema fosse solo il numero di contagi nelle scuole e l’effetto “volano” che queste ultime hanno nella dinamica di accelerazione del contagio, allora non si spiegherebbe perché la Regione abbia ritenuto che la decisione sulla didattica in presenza debba spettare alle famiglie e non alle Istituzioni: in questo modo i genitori che scelgono la didattica in presenza perché sprovvisti di adeguati supporti tecnologici, di spazi sufficienti in casa o, semplicemente, del supporto di altri famigliari necessari per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro, vedrebbero i propri figli più esposti a rischio di contagio con l’imbarazzante discriminazione di una scelta che, ancora una volta, favorisce chi ha maggiori capacità economiche”.
“E qui è il vero problema – continua la nota –  al collasso sanitario del sistema di tracciamento delle Asl – oltre alle difficoltà correlato al sistema dei trasporti – si è risposto con la sospensione della didattica in presenza. Per evitare di ingolfare le procedure di tracciamento si è preferito fare ricorso, senza remora alcuna, alla sospensione della didattica in presenza. Poiché il Titolo V della Costituzione affida alle Regioni la competenza esclusiva in materia di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari, riteniamo che in questa durissima partita, per quanto sta avvenendo in Puglia, ci siano responsabilità precise e non univoche: se, da un lato, è responsabile il Ministero dell’Istruzione per la mancanza di una programmazione efficace, dall’altro è responsabile la il Governo regionale per il mancato coordinamento delle misure da adottare in materia di organizzazione sia dei servizi sanitari, sia dei servizi di trasporto. Ma ora, lo ripetiamo, non è più tempo di riferirsi a ipotetiche posizioni ideologiche o soffermarsi sulle responsabilità di chicchessia perché, al contrario, ora servono capacità di sintesi politica e, soprattutto, l’individuazione di misure ponderate e condivise”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024