MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,678 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,678 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, la Regione chiede una deroga all’Ue per non perdere 86 milioni per l’agricoltura

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Dicembre 2020 - 20:00

Si è riunito in modalità video conferenza, il Comitato di sorveglianza del Programma di sviluppo rurale (Psr) della Puglia 2014-2020, presieduto dall’assessore regionale Agricoltura, Donato Pentassuglia.

«Il ritardo rispetto al target di spesa – ha commentato l’Autorità di Gestione del Psr Puglia, Rosa Fiore, a margine dell’incontro – è previsto di circa 86 milioni di euro, cifra analoga a quella per cui lo scorso anno si è ottenuta una deroga e siamo riusciti a non perdere risorse. In virtù di tali condizioni la Regione Puglia anche quest’anno eserciterà la facoltà offerta dal regolamento di ottenere una deroga con la prospettiva che, avendo chiuso una volta e per tutte la stagione dei ricorsi, si possa recuperare celermente il tempo perduto». «Il tema principale della riunione – ha proseguito Fiore – è stato l’attuazione del nostro programma di investimenti per il mondo rurale e, come tale, l’avanzamento della spesa per l’annualità 2020. Abbiamo, difatti, comunicato al partenariato e ai tecnici della DG Agri dell’Unione europea che, pur procedendo secondo le previsioni, non è stato possibile compensare il ritardo accumulato nell’anno precedente, sia per la ritardata risoluzione dei contenziosi sia per la ridotta capacità di spesa del mondo imprenditoriale, anche per effetto del Covid».

«E’ stata difatti riconosciuta l’ottima performance della Puglia – ha concluso Fiore – per le misure agro-ambientali come pure il minimo tasso di errore delle istruttorie completate, a sottolineare la corretta applicazione da parte dell’amministrazione delle complesse regole imposte dalla normativa nazionale ed europea».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, patologie della prostata: al Di...

L’unità operativa di Urologia dell’Ospedale Di Venere può contare su una...
- 23 Aprile 2024

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024