VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sclerosi multipla, il progetto pugliese “eHealth Platform” vince premio innovazione

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Dicembre 2020 - 20:15

E’ pugliese il progetto vincitore del primo premio in ex aequo della quinta edizione del “Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla”.

EHealth Platform, è questo il nome della piattaforma proposta da Maurizio Angelo Leone, direttore della UO Neurologia della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. Un’idea, decretata vincitrice con un premio del valore pari a 40mila euro, nata dall’esigenza di monitorare costantemente e fornire teleassistenza ad alcuni giovani affetti da sclerosi multipla seguiti, nello specifico, dal proprio domicilio.

La piattaforma in questione, realizzata da un network composto da aziende pugliesi, come si legge in una nota “è stata premiata in base alla sua capacità di l’adattamento e la convivenza con la Sclerosi Multipla attraverso la Digital Technology”, ma non solo. Oltre ad aver convinto per la sua applicabilità nella pratica clinica e la possibilità di essere implementata su scala nazionale, “eEalth Platform”, consente di modellare un piano diagnostico terapeutico assistenziale in formato digitale e personalizzato sulle condizioni di salute del paziente preso in carico dalla struttura.

Al centro del funzionamento della tecnologia vi è una piattaforma software in grado di gestire e monitorare l’avanzamento del piano terapeutico, funzionalità al quale vengono integrate quelle di teleassistenza mediante l’utilizzo di vari dispositivi multiparametrici e, inoltre, un fitbit per la qualità del sonno di cui sono stati dotati i pazienti con l’obiettivo finale di verificare l’aderenza terapeutica di chi è affetto da patologie croniche come, appunto, la sclerosi multipla.

(Foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024