VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di sali minerali e alleate del cuore: oggi in tavola le noci

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 17 Gennaio 2021 - 10:00

Alleate del cuore e ricche di sali minerali, parliamo delle noci alimento ricco di proprietà nutritive capace di apportare preziosi benefici all’organismo.

Considerate “cibo benefico per la mente”, grazie alla loro forma molto simile a quella di un cervello umano, le noci sono fonte preziosa di proteine vegetali, omega 3, energia, ma non solo. Inserite all’interno del proprio piano alimentare le noci risultano infatti essere preziose per la salute. Tra le proprietà nutritive di queste ultime va sicuramente citata la presenza di vitamine, tra queste quella del gruppo E. Ricche di sali minerali come calcio, potassio e magnesio, oltre ad essere fonte di proteine vegetali e dunque di “grassi buoni” le noci contribuiscono anche ad abbassare il colesterolo e a proteggere dalle infiammazioni. Ma non solo, all’interno di esse, vi è l’acido ellagico, un antiossidante benefico utile per il sistema immunitario che, inoltre, stando a recenti studi per non ancora confermati, potrebbe avere la capacità di prevenire i tumori.

Infine, ma non perché meno importanti, le noci contengono melatonina ed arginina capaci di fornire all’organismo, non solo la capacità di mantenere regolari i cicli di sonno-veglia, ma anche l’energia, dosando inoltre il quantitativo di sangue diretto ai muscoli. Insomma, le noci risultano essere preziosissime per la salute dell’organismo, non solo per le proprietà appena citate,  ma anche per la capacità di proteggere il sistema immunitario e di ridurre il rischio  di mortalità per ictus. Gli esperti consigliano di non esagerare con le dosi, mangiandone non più  di tre al giorno.  Ecco due ricette semplici e gustose .

SPAGHETTI ALLE NOCI E GORGONZOLA

Mettete a rosolare in una padella dell’aglio e della cipolla, preferibilmente tritati, con dell’olio extra vergine di oliva. Una volta che si saranno dorati aggiungete le noci, circa 160 grammi. Aggiungete, se di vostro gradimento, dello zenzero. Infine, negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete il gorgonzola (consigliamo circa 100 grammi per 4 persone, ma potete aumentare la dose a seconda dei gusti). Intanto a parte mettete a cuocere gli spaghetti, una volta pronti e scolati, inseriteli nella padella e mescolate per bene. A fine cottura aggiungete del pangrattato per rendere maggiormente croccante la pietanza e del parmigiano reggiano.

SALSA DI NOCI

Mettete a bollire dell’acqua e, una volta pronta, versate all’interno di essa 150 grammi circa di noci. Dopo cinque minuti circa scolate le noci e posatele su un panno per farle asciugare. Nel frattempo mettete delle molliche di pane in ammollo nel latte. Inserite il tutto in un frullatore aggiungendo, gradualmente, uno spicchio di aglio, del formaggio, pinoli (circa 40 grammi) e dell’olio di oliva. Se la salsa non dovesse risultare abbastanza cremosa aggiungete un po’ di latte e formaggio. Aggiustate di sale e lasciate a riposare per qualche ora. Se preferite potete aggiungere delle spezie. La salsa può essere utilizzata come condimento per  la pasta o per dei crostini. Consigliamo anche di utilizzarla per la ricetta delle scaloppine, al posto della consueta crema di funghi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024