VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, omicidio estetista: la Procura deposita verbale di un testimone. “Confessò il delitto a un detenuto”

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Febbraio 2021 - 12:30
Bruna Bovino

Il 41enne Antonio Colamonico avrebbe confidato in carcere ad un detenuto di aver ucciso l’ex amante Bruna Bovino, la 29enne italo-brasiliana morta il 12 dicembre 2013 nel suo centro estetico a Mola di Bari. Il verbale con le dichiarazioni del detenuto, il pregiudicato Domenico Rana che riferisce la confessione di Colamonico, è stato depositato dalla Procura generale di Bari nel processo di Appello bis a carico del 41enne, dopo la sentenza della Cassazione che un anno fa aveva annullato con rinvio l’assoluzione dell’imputato. Colamonico era stato arrestato nell’aprile 2014 con l’accusa di omicidio volontario e incendio doloso, appiccato secondo l’accusa per cancellare le prove del delitto appena compiuto. Il corpo della 29enne, infatti, fu trovato semicarbonizzato sul pavimento del centro estetico dopo essere stata uccisa con 20 colpi di forbici e strangolata. Nel processo, che è stato rinviato al 4 marzo, sono costitute come parti civili la madre della vittima, l’ex marito con la figlia minorenne, il padre e le associazioni antiviolenza Safiya Onlus e Giraffa.

In primo grado, nel luglio 2015, Colamonico era stato condannato alla pena di 25 anni di reclusione. In appello poi, nel novembre 2018, era stato assolto e ora un nuovo collegio della Corte di Assise di Appello è chiamato a rivalutare la sua presunta responsabilità. Il sostituto pg Carmelo Rizzo ha chiesto per Colamonico la condanna a 28 anni di reclusione. Oggi era attesa la sentenza ma l’accusa ha depositato un nuova prova. Le dichiarazioni di Rana, aspirante collaboratore di giustizia non ammesso al programma di protezione, risalgono al 3 dicembre 2020. Il pregiudicato ha raccontato di aver raccolto le confidenze di Colamonico nel periodo di detenzione nel carcere di Lucera.

«Salutiamo come difesa favorevolmente questo dato: è la prova che la Procura non ha in mano una prova certa e convincente della responsabilità di Colamonico e tenta in tutti i modi di trovare un elemento di forte suggestione che possa indurre i giudici ad emettere una sentenza di condanna». Lo ha dichiarato l’avvocato Massimo Roberto Chiusolo, co-difensore con Nicola Quaranta del 41enne Antonio Colamonico, imputato per l’omicidio dell’ex amante Bruna Bovino. Il difensore commenta così le dichiarazioni di un detenuto che avrebbe raccolto in carcere la confessione di Colamonico come autore del delitto. «Se il processo fosse stato granitico e convincente in tutte le sue parti, in tutti i suoi passaggi, ciò non sarebbe stato necessario – continua Chiusolo – Spunta questo pentito, neanche ammesso al programma di protezione, il che la dice lunga sulla qualità del soggetto. Provvederemo a demolirlo nella prossima udienza così come abbiamo smontato punto per punto tutte le prove che a noi paiono insufficienti a determinare un giudizio di colpevolezza di Colamonico».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024