MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, il pane di Altamura patrimonio Unesco: la proposta della Lega

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Febbraio 2021 - 17:30
Foto Pixabay

Il pane di Altamura patrimonio dell’Unesco. E’ la proposta portata avanti dalla Lega Puglia, presentata oggi in una conferenza stampa dai deputati Rossano Sasso e Anna Rita Tateo con il consigliere regionale Davide Bellomo.

La risoluzione, depositata alla Camera dei Deputati e presto anche in Consiglio regionale, ha come obiettivo quello di vincere una battaglia portata avanti da anni volta al riconoscimento di una delle peculiarità pugliesi per eccellenza.

“Il pane di Altamura – ha spiegato Sasso – è un simbolo millenario di civiltà, pace, progresso, un simbolo religioso ed identitario, rappresenta il genius loci di un territorio che merita tale riconoscimento, dopo l’opera ormai millenaria dei maestri fornai. È il pane conosciuto in tutto il mondo, e ritengo che possa ottenere tale riconoscimento al pari della birra belga, del kerkel turco, della cucina messicana che lo hanno già ottenuto”.

La risoluzione, hanno spiegato in una nota, rappresenta di fatto il primo passo verso il riconoscimento finale. Una volta approvata a Montecitorio il Governo italiano si impegnerà, in maniera formale, ad inserire “Il pane più famoso al mondo nella lista dei candidati al patrimonio Unesco”.

(Foto Pixabay)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026