SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,947 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,947 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto, AncelorMittal: accolta la sospensiva contro la chiusura dell’area a caldo

Pubblicato da: Serena Manieri | Ven, 12 Marzo 2021 - 13:00
ilva taranto arcelormittal

È stata accolta dal Consiglio di Stato-Quarta Sezione, la richiesta di sospensiva presentata da ArcelorMittal e Ilva contro la chiusura dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto. In attesa dell’udienza di merito del prossimo 13 maggio, in questo modo sono stati congelati gli effetti della sentenza del Tar di Lecce che aveva imposto ai ricorrenti di dar seguito all’ordinanza sulle emissioni del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e di procedere entro 60 giorni dalla notifica, cioè entro il 14 aprile, alla fermata degli impianti.

Intanto, in una nota ufficiale, anche ArcelorMittal Italia precisa di non avere, in conseguenza della pronuncia, “l’obbligo di avviare la fermata dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto e degli impianti connessi.

“L’attività produttiva dello stabilimento – si legge nella comunicazione diffusa dall’azienda – può dunque proseguire regolarmente”. L’ordinanza del sindaco di Taranto, emessa il 27 febbraio del 2020, fu sospesa dal Tar il successivo 24 aprile dopo i ricorsi di ArcelorMittal e Ilva in As, chiamate dal giudice amministrativo a consegnare entro il 7 ottobre dello scorso anno ulteriore documentazione. Ma il Tar Puglia non ha considerato gli elementi forniti sufficienti a dimostrare che le criticità erano state rimosse. Il provvedimento del sindaco del capoluogo ionico imponeva ad ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria di individuare e risolvere entro 30 giorni le criticità delle emissioni e, in difetto di adempimento, di procedere entro i successivi 30 giorni alla fermata dell’area a caldo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rinasce il Leon d’oro, icona dell’ospitalità...

"Il turismo è una risorsa fondamentale per la Puglia: vale circa...
- 20 Dicembre 2025

In questi giorni in arrivo la...

In questi giorni, come ogni anno, lavoratori dipendenti e pensionati stanno...
- 20 Dicembre 2025

Aumenti anche in banca: costo dei...

La spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta...
- 20 Dicembre 2025

A Noicattaro il teatro più piccolo...

Paolo Rossi fa segnare il tutto esaurito in prevendita a Noicattaro...
- 20 Dicembre 2025