VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’astronauta Vittori spiega il “Volo Suborbitale”: domani l’evento online del Politecnico

Pubblicato da: redazione | Lun, 29 Marzo 2021 - 20:00

Tecnologie riutilizzabili suborbitali, transizione dal classico razzo unidirezionale alla rivoluzione degli aerei che si evolvono in veicoli spaziali e degli aeroporti in porti spaziali. Sono alcuni degli argomenti trattati nell’incontro sul tema “Volo Suborbitale” organizzata dal Politecnico di Bari e che si terrà domani alle ore 17 in diretta streaming.

Promosso dal Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Aerospaziali nell’ambito del programma di incontri quindicinali, “Rediscovering the Space, challenges and opportunities in the aerospace, research and business sectors”, l’appuntamento godrà della prestigiosa presenza, in qualità di relatore, di Roberto Vittori, Astronauta ESA, Pilota e addetto alla sicurezza in volo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Nell’affrontare il tema del volo suborbitale, quest’ultimo spiegherà come l’Italia e in particolare la Puglia abbia le condizioni perfette, in termini di geografia e clima, per poter ospitare voli suborbitali sperimentali e Grottaglie, uno dei primissimi spazioporti d’Europa, sia una dimostrazione del ruolo di primo piano che possiamo avere in Europa. L’evento si svolgerà domani, martedì 30 marzo alle ore 17 sulla piattaforma Cisco Webex (http://bit.ly/RediscoveringTheSpace_march_30) e sul canale Youtube del Politecnico di Bari.

Roberto Vittori è pilota, collaudatore e addetto alla sicurezza in volo dell’Aeronautica Militare Italiana, nel grado di Generale di Brigata. Vanta esperienza su più di 50 diversi tipi di velivoli, elicotteri, alianti. È anche astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea con alle spalle tre voli sulla Stazione Spaziale Internazionale, due dei quali a bordo della russa Soyuz (2002 e 2005), e l’ultimo a bordo dello Space Shuttle. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto una medaglia d’oro al valore aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana, una medaglia d’oro per l’esplorazione spaziale dall’Amministratore della NASA e una medaglia speciale dal Presidente della Federazione Russa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024