MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,804 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,804 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Popolare di Bari, tre condanne per la vendita di azioni illiquide

Pubblicato da: redazione | Mer, 29 Novembre 2023 - 12:17

Tre distinte decisioni, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, che condannano ancora una volta severamente la Banca Popolare di Bari per la vendita di azioni illiquide. A depositarle l’Arbitro per le controversie finanziarie istituito presso la Consob. Complessivamente la banca è stata condannata a risarcire quasi 200mila euro ai consumatori che avevano chiesto giustizia all’arbitro Consob. “Diversi i profili di criticità che sono stati evidenziati dall’arbitro – ha dichiarato l’avvocato Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, che ha assistito i risparmiatori in questa vicenda.

In primis, l’arbitro ha condannato la prassi di far sottoscrivere lo stesso questionario di profilatura a due persone perché questo non consente di cogliere il reale profilo del risparmiatore. Allo stesso tempo è stata condannata la non corrispondenza della profilatura al reale obiettivo di rischio del risparmiatore e la pratica di orientare tutti i risparmi su titoli della banca. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – aggiunge l’Avv. Melpignano – come sempre un grazie va indirizzato ai consumatori che hanno voluto combattere per ottenere il legittimo risarcimento. Ci auguriamo questa volta che la nuova dirigenza della Banca rispetti le decisioni dell’arbitro Consob a differenza di quanto accaduto in passato, anche sotto la precedente gestione commissariale”.

“È ancora lunga la strada perché le cattive pratiche nella gestione dei risparmi degli Italiani cessino definitivamente”, ha dichiarato Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale dell’Associazione Konsumer – la nostra Associazione è e sarà sempre al fianco di chi ha subito torti grazie alle nostre sedi diffuse su tutto il territorio nazionale”. Il testo integrale delle decisioni è pubblicato sul sito dell’Associazione affinché possa essere utilizzato come precedente in problematiche simili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024