MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,672 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,672 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una velostazione nel polipark: la giunta approva il progetto

Pubblicato da: redazione | Mer, 12 Maggio 2021 - 14:30

La giunta comunale di Bari ha approvato ieri il progetto definitivo, dell’importo complessivo di 300mila euro, per la realizzazione di una velostazione all’interno del Polipark di via Giuseppe Solarino al fine della candidatura al POR PUGLIA 2014-2020.

In caso di finanziamento del progetto, la velostazione sarà realizzata in uno spazio da riqualificare all’interno del Polipark, di proprietà del Comune di Bari, in modo tale che la struttura sia  fruibile sia all’utenza pendolare in arrivo e in partenza dalla stazione di Bari Policlinico, sia all’utenza del Policlinico e delle zone limitrofe alla stazione;

I principali obiettivi che si intende raggiungere sono il miglioramento dell’accessibilità sia della fermata di Bari Policlinico sia della struttura Policlinico all’utenza ciclabile e la contestuale riduzione della domanda di posti auto nella zona.

L’intervento proposto rientra nell’ambito delle previsioni del Piano della Mobilità Ciclistica, denominato “Biciplan Metropolitano” (approvato con decreto sindacale n. 146 del 10.05.2021) ed è stato condiviso durante l’incontro con il Partenariato economico sociale all’interno del percorso di partecipazione per la redazione del Pums Metropolitano.

“Come previsto dall’avviso regionale cui abbiamo candidato il progetto, la velostazione sorgerà entro una distanza di 500 metri dalla stazione ferroviaria considerando il percorso pedonale che ha inizio dall’ingresso principale della struttura e termina all’ingresso principale della stazione Bari Policlinico – commenta Giuseppe Galasso -. L’intervento sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e, se otterremo il finanziamento, sarà sviluppato ad un livello di progettazione ulteriore così da poterlo mandare in gara. La realizzazione di quest’opera certamente contribuirà ad incentivare la mobilità ciclopedonale, a migliorare l’accessibilità della stazione Policlinico e a garantire l’intermodalità bici-treno e bici/bus riducendo i volumi di traffico nella zona, oltre ch a rendere più attrattivo lo stesso Polipark”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024