GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dopo anni di abbandono c’è il progetto per villa Capriati: sarà una residenza universitaria

Pubblicato da: redazione | Mer, 12 Maggio 2021 - 16:00
Nell’ambito di una strategia regionale articolata all’interno del programma “Puglia Regione Universitaria”, che ha visto coinvolti i Comuni, la Regione e le Università del territorio nella redazione partecipata di progetti sulla residenzialità studentesca nelle città universitarie in vista in vista della pubblicazione del V Bando ministeriale della Legge 338, dedicato proprio al finanziamento di interventi sulle residenze universitarie, il Comune di Bari, in sinergia con la Città metropolitana e di concerto con il Politecnico, punta a riconvertire la residenza storica di villa Capriati, lungo via Amendola. L’immobile fu occupato e poi sgomberato.
A questa iniziativa si aggiungono le proposte dell’Università di Bari per il riutilizzo di  Palazzo Cedam, attiguo al Campus universitario, lungo via Celso Ulpiani, e del Politecnico di Bari, che sta valutando la possibilità di realizzare una nuova residenza presso il complesso dei Salesiani nel quartiere Libertà.
“L’obiettivo che ci siamo dati come amministrazione è  trasformare Bari  da città con le università a città universitaria – commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano -. Vogliamo che l’attuale popolazione studentesca, che oggi conta circa 60 mila persone,  aumenti e che queste non si sentano solo studenti ma cittadini di  Bari e vogliano vivere e partecipare alla vita cittadina sempre più, abitando i nostri quartieri.  Questo perché riteniamo che la vera sfida delle città risieda nel loro capitale umano e vogliamo far sì che questo venga valorizzato. Con Regione Puglia, Università di Bari, Politecnico e Lum abbiamo avviato un percorso di condivisione per costruire insieme la strategia di Bari città universitaria”.
“C’è la volontà politica da parte della Città metropolitana di candidare, d’intesa con il Comune di Bari, la residenza storica di Villa Capriati al programma regionale “Puglia Regione Universitaria” – commenta il consigliere delegato al patrimonio della città metropolitana Pino Giulitto – con l’obiettivo di riconvertirla in residenza universitaria. La sua posizione, a due passi dal Politecnico e lungo una direttrice strategica quale è via Amendola, permetterà di offrire agli studenti dell’intero territorio metropolitano spazi abitativi moderni, funzionali e ben collegati con gli altri hub di formazione baresi. Vogliamo offrire agli studenti un servizio di qualità che si integra con l’eccellente offerta formativa universitaria del nostro territorio mettendo al centro il benessere ed il futuro dei nostri giovani”.
“Con il progetto “Puglia Regione universitaria” – spiega l’assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo – stiamo facendo dialogare per la prima volta città, università e territori, mettendo al centro di questa grande riflessione partecipata il benessere degli studenti in quanto cittadini. Sul tema complesso della residenzialità studentesca, anche in vista della pubblicazione del V Bando ministeriale della Legge 338 che finanzia nuovi interventi per alloggi e residenze per studenti universitari, abbiamo appena concluso la fase di candidatura da parte di Università, Comuni e Province, di immobili esistenti destinati a diventare le nuove residenze universitarie per tanti studenti e studentesse. Si tratta di un’occasione straordinaria che permetterà alla Puglia di ribaltare il suo ranking, facendo un notevole balzo in avanti sia in termini di aumento della disponibilità di posti alloggio per gli studenti, elemento di fondamentale importanza nella scelta di un Ateneo, sia nell’ottica della riqualificazione del tessuto urbano, con case dello studente belle, moderne e sostenibili, posizionate in luoghi strategici delle città”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024