LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la Casa delle donne sarà dedicata ad Adele Leone e Monica Dal Maso

Pubblicato da: redazione | Dom, 20 Giugno 2021 - 15:00

Il solstizio d’estate arriva nella Casa delle Donne del Mediterraneo di Bari, lunedì 21 giugno alle 19, con il primo incontro in presenza (naturalmente in sicurezza e con ingressi contingentati) per la cerimonia di dedica della Casa alla memoria di Aldele Leone e Monica Dal Maso, due donne che con il loro personale impegno hanno reso migliore una comunità che continua ad essere impegnata a costruire una nuova socialità di genere avendo come punto di riferimento la cittadinanza attiva rivolgendo lo sguardo rivolto al principio più puro della mondialità.

Saranno presenti i familiari, le amiche e gli amici di Adele e Monica insieme all’on. Titti De Simone consigliera politica del Presidente Emiliano per l’attuazione del Programma della Regione Puglia, l’assessore al Patrimonio del Comune di Bari avv. Vito Lacoppola e l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

Adele Leone – Neurologa, Fondatrice e Presidente di ACTO BARI, è stata la prima donna in Puglia a portare la voce delle donne malate di tumore ovarico sia alla comunità scientifica che alle istituzioni. Diversi i progetti su cui ha lavorato come associazione. Nella Casa delle Donne del Mediterraneo Adele ha portato “Rinascita”, il primo percorso extra-ospedaliero di assistenza gratuita per le malate oncologiche pugliesi attraverso servizi specifici.

Monica Dal Maso –  Economista, Formatrice in comunicazione interculturale ed economia solidale, Docente di italiano per stranieri, per anni Monica ha lavorato per difendere i diritti umani e per promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva. E’ stata Presidente Arci del servizio civile, responsabile di progetti Sprar e Arci educational, referente regionale di Libera, attivista in difesa dei diritti lgbtqi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024