MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,804 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,804 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, un flash mob per dire no alla violenza di genere: il Circolo della Vela Bari aderisce all’iniziativa

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Giugno 2021 - 08:00
vela

Un flash mob contro la violenza di genere. Anche il Circolo della Vela di Bari aderisce al flash-mob del mondo della vela italiana per la lotta contro la violenza sulle donne. Si tratta, in particolare, dell’iniziativa promossa dall’associazione “10000 Vele di Solidarietà” che sarà in programma in tutta Italia domenica 4 luglio. Gli armatori di barche, i velisti, i ragazzi, gli appassionati, tutti quelli che hanno la possibilità di avere una barca a disposizione, sono invitati a uscire in mare issando un lungo nastro rosso sui loro alberi come segno distintivo e di appartenenza a questa enorme flotta solidale che ha come obiettivo quello di sostenere un deciso cambio di rotta per una società più civile.

Le storie di violenza sulle donne riempiono quotidianamente in modo sempre più preoccupante le pagine dei giornali e i servizi dei telegiornali, ma scuotono anche le coscienze e suscitano vergogna e orrore in qualsiasi persona di buon senso. Ecco perché l’idea dell’associazione è quella di lavorare tutti insieme, come un buon equipaggio, per raggiungere l’obiettivo comune. Nessun contributo da versare, solo la testimonianza attraverso il nastro rosso della propria adesione all’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere che la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite ha definito “flagello mondiale”. Le regole per partecipare sono sul sito dell’associazione www.10000veledisolidarieta.org.

“Non potevamo che aderire con passione e condivisione di ideali a questa manifestazione che ci vedrà navigare lungo la costa sud di Bari, da San Nicola alla spiaggia del Trullo – dichiara Vincenzo Sassanelli, vicepresidente nautico del Circolo della Vela Bari -. Abbiamo scelto un percorso visibile dalla città per diffondere il più possibile un messaggio che parla di rispetto e civiltà”. Numerosi i testimonial della vela che hanno già dato aderito e appoggiano il progetto. Tra questi Mauro Pelaschier e Marianna De Micheli, ospiti qualche tempo fa del Circolo della Vela Bari; e poi Giovanni Soldini, Andrea Mura, Tommaso Chieffi, Anne-Soizic Bertin, Susanne Beyer, Lucia Pozzo e Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitaria che ha partecipato alla Vendee Globe 2020.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024