SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, diritti Lgbti: lunedì Amnesty incontra l’attivista afroamericana Sacred B. Huff

Pubblicato da: redazione | Dom, 27 Giugno 2021 - 16:30

Ospite d’eccellenza per il primo evento in presenza organizzato da Amnesty Bari dopo oltre un anno di restrizioni a causa della pandemia da Covid19. Grazie alla collaborazione con l’associazione Mixed LGBTI, lunedì 28 luglio alle ore 19, nella sede di via Abbrescia 13, si terrà l’incontro con Sacred B. Huff, avvocata afroamericana, queer, femminista e attivista di Law 4 Black Lives DC, l’organizzazione la cui missione è eradicare la supremazia bianca e il razzismo offrendo assistenza legale gratuita ad altre organizzazioni di persone afroamericane e supporto ai manifestanti arrestati.

Dai moti di Stonewall, la serie di violenti scontri tra comunità queer e forze dell’ordine a cui si fa simbolicamente risalire la nascita del movimento lgbtqi+, sono passati 52 anni. A un anno fa, invece, risale l’omicidio di George Floyd da parte di alcuni agenti di polizia, evento che ha visto scendere in piazza il movimento globale Black Lives Matter in tutti gli Stati Uniti e, giorno dopo giorno, nascere manifestazioni di solidarietà̀ nel resto del mondo, anche in Italia. Si tratta di due movimenti inevitabilmente legati da un filo indissolubile.

L’evento ha come obiettivo quello di entrare nelle dinamiche di questo legame comprendendone le analogie storiche, sottolineando l’importanza e la forza dell’intersezionalità e, inoltre, celebrando il lavoro incessante delle soggettività̀ non bianche e queer verso il raggiungimento della piena uguaglianza, in un presente che vede ancora lontana l’assoluta garanzia dei diritti nei confronti di molte persone.

In collegamento da Miami, nel corso dell’evento, ci sarà anche la testimonianza dell’avvocato Frank A. Vasconcelos II, immigrato ispanico che attualmente lavora come Pubblico Difensore. Modereranno Mariangela Erculiani, Responsabile del Gr070 di Bari di Amnesty International e Fabiola Fiore, attivista di Mixed Lgbti. Philippe Nabil Debs, attivista di Mixed, farà da interprete.  L’evento si terrà nel rispetto dei protocolli anti – covid. La partecipazione è gratuita.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024