MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, confisca dei suoli di Punta Perotti: lo Stato dovrà risarcire l’Aci

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Luglio 2021 - 16:08

Il Tribunale di Roma, seconda sezione civile, ha condannato la Presidenza del Consiglio dei Ministri a risarcire 90 mila euro ad Automobile Club Bari per il danno subito della confisca delle aree dove sorgeva l’ecomostro di Punta Perotti, sul lungomare sud del capoluogo pugliese. Automobile Club è proprietario di un suolo di 1.850 mq che era stato inserito nel progetto di lottizzazione approvato dal Comune di Bari nel 1992, pur non essendo quell’area direttamente interessata da attività di costruzione.

Quando, nel 2001, a seguito del procedimento penale per lottizzazione abusiva, fu disposta la confisca dei suoli dove erano stati costruiti i palazzi (poi demoliti nel 2006), fu confiscata anche l’area adiacente, adibita a parcheggio. Quella confisca fu dichiarata illegittima dalla Corte europea di Strasburgo e revocata dal Tribunale di Bari nel 2013. Ora Automobile Club ha chiesto il risarcimento da quasi 1,8 milioni di euro per non aver potuto godere dei suoli nei 12 anni della confisca.

Il Tribunale di Roma ha riconosciuto la “illegittima compressione del suo diritto di proprietà conseguente alla prolungata indisponibilità del bene per effetto dell’ingiusta confisca” e quantificando il danno in 82 mila euro (rivalutati a 90 mila), perché quelle aree, adibite a parcheggio, non sono comunque edificabili.

Il giudice ha però rigettato la domanda di garanzia nei confronti del Comune di Bari, chiamato in causa dalla Presidenza del Consiglio, ritenendo che il danno subito dalla società non è stato “conseguenza della condotta dell’amministrazione comunale che ha portato al rilascio della concessione edilizia e alla lottizzazione abusiva, ma della confisca illegittima disposta da organi dello Stato”. (fonte Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024