GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di vitamine e minerali: oggi in tavola le cozze

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 11 Luglio 2021 - 09:00

Ricche di vitamine B e di minerali come iodio e magnesio. Parliamo delle cozze, alimento poco calorico e ricco di proprietà e principi nutritivi capaci di apportare preziosi benefici all’organismo. Particolarmente apprezzate dai pugliesi, soprattutto dai baresi, spesso, appassionati dal folklore della tipicità delle pietanze, passa in secondo piano il punto di vista nutrizionale.

Tra le proprietà delle cozze non si possono non citare quelle che riguardano le proprietà antiossidanti, capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare. Ma non solo.  Le cozze sono infatti una preziosissima fonte di proteine nobili, necessarie per il corretto mantenimento della massa muscolare, inoltre, sono ricche di vitamine, tra queste quelle del gruppo C e B importanti per la loro azione antiossidante e metabolica. Tra le altre proprietà non va dimenticata la presenza del ferro, ma anche dei sali minerali come fosforo, zinco, sodio e potassio, dalle forti proprietà stimolanti e digestive, oltre che alleate del cuore, della pressione e del contrasto della ritenzione idrica.

Il consumo di cozze, specificano gli esperti, proprio grazie alla presenza di vitamina B e minerali, risulta essere inoltre un prezioso alleato nel contrastare gli stati di affaticamento, dunque di prezioso supporto per gli sportivi. Ecco due ricette semplici e veloci per portarle in tavola.

COZZE CON SPEZIE E PARMIGIANO

Pulite accuratamente circa 1 chilo di cozze facendo attenzione a rimuovere con cura la sabbia residua. Successivamente cuocete le cozze con acqua in una pentola a fiamma lenta, lasciate il coperchio e fate cuocere per almeno una decina di minuti. Le cozze devono essere aperte. Intanto, in una ciotola a parte, versate dell’olio d’oliva extravergine e aggiungete il parmigiano grattugiato, basteranno circa 15 grammi. Aggiungete poi anche del prezzemolo, aglio, pepe, paprika  e curry. A parte sgocciolate con cura le cozze eliminando quelle che sono rimaste chiuse. Con un cucchiaio, una volta aperte le valve, eliminate quelle superiori (non attaccate ai molluschi, lasciandole nelle valve inferiori), aggiungete il composto con spezie e prezzemolo in ogni cozza. Adagiate poi le cozze su una teglia, aggiungendo un poco di pangrattato e dell’olio extra vergine di oliva su ogni cozza. Infine, inseritele nel forno in modalità grill per circa 3 minuti. Questa pietanza può anche essere consumata con degli spaghetti.

COZZE FRITTE

Fate riscaldare in una pentola abbastanza grande dell’olio extravergine di olive assieme a uno spicchio di aglio. Non appena quest’ultimo si sarà rosolato aggiungete le cozze (circa un chilo), del vino bianco (un bicchiere) e lasciate cuocere a fuoco lento. Non appena le cozze saranno dischiuse, scolatele conservando il liquido di cottura. Procedete poi nell’eliminazione del mollusco dal guscio, anche in questo caso tenetelo da parte. Versate in una ciotola della farina, in un’altra del pangrattato con prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata e pepe nero macinato. In un altor contenitore versate almeno 3 uova. Realizzate con queste tre ciotole l’impanatura delle cozze. Mettete infine  a friggere le cozze impanate, fino a quando non si saranno dorate, con dell’olio extra vergine di oliva.

(Foto Pxhere)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024