VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Disastro ferroviario Andria-Corato, Lopane: “Troppi ritardi, rischio prescrizione concreto”

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Luglio 2021 - 18:05
Ricordo disastro ferroviario Andria Corato
“Il rischio prescrizione è concreto, ma come ha detto la sorella di una delle vittime, il dolore non si prescrive mai”. A parlare, tramite una nota ufficiale, è Gianfranco Lopane, presidente del gruppo consiliare della Regione Puglia ‘CON Emiliano’, in relazione al tragico incidente ferroviario avvenuto nell’estate del 2016 fa tra Andria e Corato e nel quale persero la vita 23 persone. 
“Sono trascorsi 5 anni da quella terribile tragedia che costò la vita a 23 persone e altre 51 ne portano i segni, fisici e morali – racconta Lopane –  Quando il 12 luglio 2016, in una torrida giornata d’estate, due treni che viaggiavano sullo stesso binario si scontrarono nel tratto tra Andria e Corato, tutta la Puglia si fermò straziata dal dolore”. Il presidente del Gruppo consiliare ricorda che, di quanto accaduto, la Ferrotramviaria e altri 17 imputati sono chiamati a rispondere ma, ad oggi, anche a causa dei ritardi dovuti alla pandemia da Covid19, alle sostituzioni dei giudici e ai vari spostamenti di sedi giudiziarie, non ci sono ancora delle responsabilità accertate per la tragedia. 
“Il ricordo è un dovere, così come è un dovere fare di tutto per evitare che tragedie come quella si verifichino ancora – prosegue Gianfranco Lopane – Il mio pensiero, in questo giorno, va alle famiglie delle vittime, ai sopravvissuti e a tutti coloro la cui vita è cambiata per sempre. Nell’attesa che si faccia luce sulle responsabilità, siamo al fianco di chi soffre e di tutta la comunità pugliese”, conclude. 
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025