MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,153 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,153 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Risanamento reti idriche e depuratori: Acquedotto Pugliese approva gare per 21,4 milioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Luglio 2021 - 18:00
oznor

Ammonta a 21,4 milioni di euro il valore totale delle gare approvate, nel corso dell’ultima seduta, dal Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese, Tra gli interventi più rilevanti vi sono il potenziamento dell’impianto di depurazione di Giovinazzo (Ba) per un importo di 5,7 milioni e la procedura per l’affidamento del servizio di verifica relativo al progetto di risanamento Reti 4 del valore di 2 milioni.

Nello specifico, sull’impianto di depurazione a servizio del territorio di Giovinazzo (Ba), situato a sud-est del centro abitato in Località Lama Caolina, il progetto, del valore di 5,7 milioni, cofinanziato dalla Regione Puglia, prevede, tra gli interventi più rilevanti, il controllo delle emissioni odorigene, il potenziamento della linea fanghi nonché il riuso delle acque depurate per fini agricoli. La durata dei lavori è fissata a un anno e mezzo dall’apertura del cantiere.

Per quanto concerne il progetto di risanamento delle reti idriche, denominato Risanamento Reti 4, il Consiglio di Amministrazione di AQP ha approvato la procedura per l’affidamento del servizio di verifica ai fini della validazione della progettazione esecutiva. Il progetto Risanamento Reti 4, del valore di 637 milioni di euro, prevede la sostituzione di 1.645 Km di reti, la realizzazione di distretti, il controllo delle pressioni e il monitoraggio delle grandezze idrauliche in 94 comuni. Un fitto piano di efficientamento delle reti idriche che partirà, in continuità con l’avvio del Risanamento delle Reti 3, già in corso su 21 comuni (valore 80 milioni di euro) e a cui seguirà un ulteriore progetto di risanamento, Risanamento Reti 5, del valore, quest’ultimo di 1,2 miliardi di euro.

“Prosegue l’impegno di Acquedotto Pugliese per un servizio idrico integrato sempre più efficiente e proiettato verso un futuro sostenibile. Le azioni strategiche messe in campo per il risanamento delle reti e il potenziamento della depurazione su tutto il territorio servito fanno di AQP un esempio virtuoso di acquedotto sostenibile e circolare”, ha dichiarato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026

Bari, proteste in via Sturzo: “Pannelli...

Il Comitato Cittadino No BRT denuncia quanto sta accadendo in via...
- 11 Febbraio 2026

Bari, agguato di mafia a Carrassi:...

Corso mattinata, in Mola di Bari (BA), i militari del nucleo...
- 11 Febbraio 2026