LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, prevenzione dagli incendi: il Consiglio regionale approva il “fuoco controllato”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Luglio 2021 - 17:00
Foto: Comitato cittadini Japigia

È stata approvata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge per la pianificazione del “fuoco prescritto”, promossa dal consigliere regionale Pd, Francesco Paolicelli. Si tratta di una tecnica che mira a conservare gli ecosistemi e gli habitat, con un impatto ecologico inferiore rispetto a quello di un incendio che evolve in modo incontrollato e che, fino ad oggi, in Italia è stata adottata solo in Campania.

“Non possiamo continuare a restare inermi, o quasi, davanti alle immagini di incendi boschivi che divorano la nostra regione, dal Salento al Gargano e che in questa particolare fase dell’anno si trasformano in una vera e propria piaga – ha spiegato Francesco Paolicelli, presidente della IV Commissione nel Consiglio regionale pugliese – Grazie all’impegno del Vicepresidente Casili, primo firmatario e al sostegno dell’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia e di tutte le forze in campo che hanno votato la proposta di legge, anche la Puglia vedrà redatte delle proprie linee guida. L’obiettivo è quello di agire in totale sicurezza rispettando i vincoli ambientali e paesaggistici”.

La seduta del Consiglio regionale di quest’oggi si è aperta proprio con un pensiero di solidarietà rivolto alle popolazioni che vivono nella zona di Oristano, in Sardegna, regione che in questi giorni ha visto 20mila ettari di territorio ‘mangiati’ dalle fiamme.

(Foto di repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025