VENERDì, 27 FEBBRAIO 2026
87,549 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,549 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Salta la Fiera del Levante a Bari, Fratelli d’Italia: “Decisione per la presenza dell’ospedale Covid?”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Luglio 2021 - 16:00
fiera del levante

“Una scelta essenzialmente legata alla scarsa adesione delle aziende per le difficoltà finanziarie”. La motivazione ufficiale che ha causato il rinvio dell’85esima edizione della Fiera del Levante, a Bari, non convince gli esponenti di Fratelli d’Italia.

“Si rompe una tradizione – scrivono – che neppure il Covid aveva interrotto lo scorso anno. L’85esima edizione della Fiera del Levante quest’anno non si farà. Lo scorso anno, nonostante i difficilissimi mesi di lockdown, e slittando di un mese (da settembre a ottobre), la Campionaria 2020 si tenne, anche come auspicio di ripresa.

“Una motivazione sicuramente valida, molte piccole e medie aziende che affittavano i padiglioni della Campionaria non sono in grado di sostenere gli alti costi degli affitti che, riteniamo, comunque potevano essere ridotti in ragione delle riconosciute difficoltà economiche e finanziarie. Per questo, diventa oggi indispensabile comprendere se la mancata adesione sia anche conseguente alla promiscuità dei luoghi a destinazione fieristica con quelli a destinazione sanitaria vista la presenza nello spazio fieristico di un Ospedale Covid. Insomma, abbiamo il dovere di capire se nel 2022 la Fiera si potrà organizzare o se fin da ora è segnato il destino negativo della storica Fiera del Levante. Del resto, non è un caso che lo stesso sindaco di Bari Decaro ha eccepito l’impossibilità di mantenere le strutture sanitarie in zona destinata urbanisticamente ad attività fieristiche. Per dirla tutta, operatori commerciali e relativi avventori e visitatori possono coesistere in promiscuità con operatori sanitari e ammalati?”.

“La nostra richiesta non è di poco conto perché se la Fiera del Levante non si dovesse più tenere non possiamo continuare perennemente a pagare il fitto di 111mila euro al mese per le strutture sanitarie ubicate nei padiglioni a maggior ragione se non si realizzano le entrate della Campionaria. Non vorremmo pensare che l’ospedale in Fiera venga mantenuto per una manovra di salvaguardia degli equilibri economico-finanziari dell’Ente Fiera”, conclude la nota congiunta di Fratelli d’Italia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari piange Ermanno Campobasso: il “signore...

E' scomparso all'età di 96 anni Ermanno Campobasso, protagonista di un...
- 27 Febbraio 2026

Schermi digitali sul lungomare: a Bari...

Quella che doveva essere una rivoluzione all’insegna della modernità e del...
- 27 Febbraio 2026

Caos parcheggi a Bari: e i...

Mentre il Comune sta studiando nuove soluzioni per dar vita ad...
- 27 Febbraio 2026

“Imaginary Landscapes”, a Lecce tre giorni...

Tre giorni di musica elettronica, installazioni e arti visive nel cuore...
- 26 Febbraio 2026