MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,804 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,804 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari prima tappa italiana di The Walk: il cammino di 8km a sostegno dei rifugiati – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Agosto 2021 - 17:30

Bari sarà la prima tappa italiana ad ospitare The Walk – Il Cammino, un festival artistico internazionale che celebra la migrazione e la diversità culturale. Obiettivo, raccontare la storia degli uomini e delle donne, dei rifugiati e degli immigrati attraverso i passi della Piccola Amal che farà tappa a Bari a settembre, in particolare il 7.

Amal, che in realtà non è poi così tanto piccola, anzi, è alta 3 metri e mezzo, è un’opera d’arte. Si tratta, in particolare, di una marionetta gigante che rappresenta una bambina siriana rifugiata. La sua storia è cominciata con lo spettacolo teatrale The Jungle, successo internazionale di Good Chance Theatre. Nel corso dello spettacolo, Amal rappresentava le centinaia di minori non accompagnati e separati dalle loro famiglie presenti nel campo di Calais. In seguito al successo di The Jungle, che ha fortemente contribuito a stimolare il dibattito sui rifugiati si è deciso che la Piccola Amal aveva ancora molto da raccontare e da insegnare.

Questa marionetta, protagonista de Il Cammino, ha già iniziato la sua lunga marcia: percorrerà 8mila chilometri per sostenere i rifugiati. Nello specifico, Amal, attraverserà a piedi Turchia, Grecia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio Regno Unito e Italia, passando proprio per il capoluogo pugliese. L’intento  è quello di continuare a mantenere accesi i riflettori sui rifugiati e sulle loro necessità.  The Walk in Puglia, ricordiamo, è un progetto ideato e realizzato da Teatro Pubblico Pugliese, sostenuto da Regione Puglia e Comune di Bari, in collaborazione con Carnevale di Putignano, Teatri di Bari, Abusuan e Granteatrino.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024