MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,034 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Trasporti, meno viaggi in autunno: non decolla la mobilità in bici e monopattino

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Agosto 2021 - 18:05
vagone treno trenitalia

Il maggiore utilizzo del lavoro e dello studio a distanza lasciano intravedere una diminuzione degli spostamenti di studenti e occupati. Lo rivela l’Istat in vista dell’autunno: oltre l’80% di questi si spostava almeno 5 volte a settimana prima della pandemia, meno del 70% prevedono di farlo con la stessa frequenza nel prossimo autunno.

In Italia aumenta il ricorso al mezzo privato per gli spostamenti di studio o lavoro, ma solo di quello a motore mentre non decolla la mobilità cosiddetta ‘dolce’ in monopattino o bicicletta. Si riduce significativamente il trasporto pubblico (-10%).

Tra occupati e studenti oltre la metà di quanti cambieranno modalità di trasporto rispetto a prima dell’emergenza sanitaria citano il Covid come causa esclusiva o associata ad altre ragioni.

“Anche tra coloro che non sono occupati o studenti diminuirà il ricorso al trasporto pubblico; nei tre quarti dei casi il Covid è alla base di questa scelta”, conclude Istat.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025

Bari, scoperti oltre 10 kg di...

La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
- 24 Dicembre 2025

Manovra da 293 milioni: consiglio metropolitano...

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato all’unanimità, su relazioni del...
- 24 Dicembre 2025