GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,042 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,042 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Asl Bari, tamponi sui profughi afghani nel Covid Hotel

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Agosto 2021 - 11:06
Tamponi

Questa mattina gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari hanno effettuato i tamponi molecolari di controllo anti Covid ai 40 profughi arrivati  in Puglia da Fiumicino con il ponte aereo dall’Afghanistan lo scorso 24 agosto. Medici e infermieri della ASL hanno predisposto questa mattina un’area tamponi opportunamente sanificata all’interno dell’Euro Mothel, l’hotel covid nella zona di Modugno dove i profughi sono attualmente ospitati.

Le procedure di sorveglianza sanitaria saranno seguite nei prossimi giorni dalla vaccinazione anti Sars-Cov- 2, come previsto dalla struttura commissariale nazionale nell’ambito dei protocolli sanitari attivati per l’emergenza umanitaria Afganistan. In meno di 48 ore la ASL di Bari ha assegnato ai profughi i codici Stp (straniero temporaneamente presente) in modo tale da garantire loro l’accesso alle prestazioni sanitarie.

Intanto nei giorni scorsi gli operatori della ASL – in collaborazione con i volontari della Protezione civile regionale – hanno già effettuato visite e controlli a donne, uomini e bambini per verificare le condizioni di salute generale. Al momento tra i profughi ci sono due donne in gravidanza che stanno bene e un uomo in terapia per una patologia gastrointestinale. Sono state fornite cure e terapie mediche ad alcuni dei profughi con patologie di lieve entità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gli avanzi delle Feste, dieci suggerimenti...

Tanti piatti protagonisti delle tavole di Natale e Capodanno degli italiani....
- 25 Dicembre 2025

Boom di viaggi a Natale, ma...

La spesa natalizia degli italiani è in diminuzione, nonostante il boom...
- 25 Dicembre 2025

Natale nel Nord Barese, tra città...

Il Natale è arrivato davvero, quello che si sente nell’aria e...
- 25 Dicembre 2025

Bitonto accende il “Magico Natale” tra...

Le luci che si accendono nelle piazze, le voci dei bambini,...
- 25 Dicembre 2025