LUNEDì, 29 GIUGNO 2026
90,417 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,417 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Rebus mascherine a scuola, l’allarme dei presidi: “Emarginazione per chi non è vaccinato”

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Settembre 2021 - 17:00
scuola covid banchi classe
Annunci

fal


“Nelle classi ci sarà sempre qualcuno non vaccinato. E questo creerà una situazione di disagio, con il rischio di emarginazione da parte dei ragazzi che vorrebbero levare la mascherina”. E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’Anp (l’Associazione Nazionale Presidi), Antonello Giannelli, dopo l’annuncio dei ministri Speranza e Bianchi sulla possibilità di abbassare le mascherine nelle classi in cui tutti gli studenti sono vaccinati. “Si pensi, per esempio, se in una classe di 25 studenti c’è solo uno senza vaccino – sottolinea all’ANSA -, come si sentirà questo ragazzo?”.

“Fermo restando che aspiriamo tutti a tornare a una situazione di normalità, resta il fatto che né i dirigenti né i docenti possono avere informazioni sullo stato di vaccinazione di un alunno. Come facciamo dunque a saperlo?”, si chiede ancora Giannelli. “Si potrebbe ovviare con una super app, come quella che dovrà essere varata per i docenti, con cui si può sapere quali sono le classi completamente vaccinate senza dover chiedere ad ognuno certificati o documentazioni”, conclude il presidente dell’Anp.

“La possibilità togliere la mascherina nelle classi composte da studenti che abbiano tutti completato il ciclo vaccinale è prevista dal decreto legge varato dal governo lo scorso 6 agosto con le misure urgenti per l’avvio del nuovo anno scolastico”. È quanto ricordano fonti del ministero dell’Istruzione. Le stesse fonti chiariscono che, “insieme al Ministero della Salute, tenuto conto anche degli aspetti legati alla privacy, si sta ora lavorando per l’attuazione di questa novità che non vuole assolutamente creare discriminazioni, quanto piuttosto consentire un progressivo ritorno alla normalità”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, stalli per il carico-scarico occupati...

Gli stalli per il carico e scarico merci di via Montello...
- 29 Giugno 2026

Bari, il bando per lo stadio...

Il bando del Comune di Bari per la gestione quinquennale dello...
- 29 Giugno 2026

A Valenzano i vigili del fuoco...

Era mezzanotte passata quando i Vigili del Fuoco di Bari si...
- 29 Giugno 2026

Bari, salta il Consiglio comunale sulla...

Il Consiglio comunale monotematico sulla SSC Bari non si terrà nelle...
- 29 Giugno 2026