MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,675 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,675 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Torre Guaceto avvistata coppia anatra marmorizzata: è il secondo avvistamento in Puglia

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Settembre 2021 - 18:00

L’anatra marmorizzata, i cui avvistamenti sono molto rari in Italia, è arrivata nella riserva naturale di Torre Guaceto (Brindisi): alcuni giorni fa l’avvistamento di due esemplari che si sono stabiliti in uno dei chiari d’acqua della riserva. L’anatra marmorizzata è stata classificata come “vulnerabile” nell’ambito della lista rossa mondiale redatta da BirdLife International.

In Europa questa specie è inclusa tra quelle di prioritario interesse conservazionistico ed è stata oggetto di un piano d’azione di tutela internazionale. Quello di Torre Guaceto è il secondo avvistamento registrato in Puglia ed il primo di una coppia. Gli esperti biologi faunisti del consorzio spiegano che le ragioni dell’approdo dei due esemplari in riserva sono legate alle ottime condizioni di salute della palude di Torre Guaceto.

Elemento che inorgoglisce l’ente dato che il chiaro d’acqua scelto dalla coppia è il frutto di un importante intervento di ingegneria naturalistica realizzato dal consorzio per il ripristino della palude in un’area distrutta attraverso bonifica negli anni ’30-’40. La coppia ormai stanzia in riserva da circa una settimana e ora potrà decidere di migrare verso l’Africa per lo svernamento per poi tornare per la stagione degli accoppiamenti o di rimanere e poi mettere su famiglia.

A Torre Guaceto potrebbe nascere una nuova colonia dell’anatra marmorizzata. Il personale dell’ente sta monitorando quotidianamente le attività dei due esemplari e intanto è al lavoro su un progetto per l’ampliamento della palude e la diversificazione degli habitat, in modo tale da ottenere una zona umida sempre più accogliente ed adatta alla vita di un maggior numero di specie animali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, un deposito di droga al...

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno...
- 23 Aprile 2024

Ordigni nella cava di Cassano, completata...

Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa attività di bonifica...
- 23 Aprile 2024

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024