aqp.it
ferrovieappulolucane.it
amgasbarisrl.it

La Mediateca Regionale Pugliese propone un articolato percorso attraverso le tappe fondamentali della storia del cinema. Partendo dalle origini, passando per le avanguardie e i movimenti, sino al contemporaneo, si viaggerà sul treno dei Lumière fino alle terre del selvaggio west, attraverso il Louvre “battendo il precedente record di Jimmy Johnson a San Francisco” e sulla Delorean, la macchina del tempo che viaggia verso pianeti inesplorati.

“Vivi il cinema: percorsi a tema” è l’avventurosa storia del cinema raccontata esclusivamente attraverso il patrimonio audiovisivo e letterario custodito nella Mediateca Regionale Pugliese (via Giuseppe Zanardelli 30, info 080.540.56.85). Un percorso di ricerca multimediale che esplora l’appassionante racconto della settima arte attraverso temi come il cinema muto, la nouvelle Vogue, il cinema politico italiano, il cinema di derivazione teatrale e la nuova Hollywood.

Partiamo dal presupposto che il cinema è il medium che più di tutti è riuscito a raccontare sé stesso, ne è l’esempio l’opera filmica “8 1\2” di Federico Fellini, film inaugurale del progetto che sarà presentato il 4 ottobre alle 17.30, con l’introduzione del giornalista, saggista e critico cinematografico Oscar Iarussi. Ogni tema sarà approfondita in due momenti distinti: il primo con la proiezione del film sul tema, l’altro di un film rappresentativo dell’argomento, entrambi introdotti da esperti.

L’intento della rassegna, è di attivare un processo virtuoso di approfondimento individuale attraverso le proiezioni e i materiali d’archivio, evidenziandone quindi l’inestimabile valore. A corredo degli incontri, il materiale emero-bibliografico contiene pubblicazioni ormai introvabili, articoli e reportage tratti da riviste d’epoca dagli Anni ‘20 del secolo scorso fino ai giorni nostri, e le schede di approfondimento predisposte e a disposizione dell’utenza. Il tema sarà ulteriormente approfondito nei giorni successivi alle proiezioni, negli orari di apertura al pubblico della Mediateca.

“Vivi il cinema in Mediateca: percorsi a tema”, sarà arricchito da eventi collaterali, quali esposizioni dedicate al periodo raccontato, realizzate coinvolgendo il fondo di oltre 33.000 manifesti originali cinematografici. Il percorso multimediale sarà sintetizzato attraverso una scheda bibliografica a disposizione dell’utenza, insieme a una selezione di materiali d’archivio, quali riviste, monografie, dvd e manifesti dedicati al tema trattato.

La rassegna è realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale” a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica. Per informazioni e prenotazioni potete inviare una e-mail alla casella di posta elettronica info@mediatecapuglia.it.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui