MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, boom di certificati di malattia per i lavoratori del settore privato: vaccinati ma ancora senza green pass

Pubblicato da: Davide Impicciatore | Sab, 16 Ottobre 2021 - 17:03

“È tutto un grande caos – racconta Marco, 55 anni, operaio -. Il giorno prima (dell’entrata in vigore dell’obbligo, ndr) ho inviato in azienda l’attestato di vaccinazione e per loro avrei potuto prendere tranquillamente servizio. La sera, però, mi chiamano e mi dicono che non potevo lavorare perché quel certificato non sostituiva il green pass (ancora non ricevuto). Mi hanno ‘costretto’ a mettermi in malattia: ho fatto il vaccino, perché devo pagare anche il tampone?”.

Stessa cosa è accaduta ad Angela, operatrice di call center: “Ho fatto il vaccino 4-5 giorni fa e nell’Hub mi hanno detto che avrei ricevuto il green pass sull’app Io nel giro di 24 ore, 48 al massimo. Ma dato che non arrivava niente – racconta la donna – ho chiamato la Asl, che mi ha detto che il green pass sarebbe stato attivo solo 15 giorni dopo la somministrazione. Nel frattempo quanti tamponi avrei dovuto pagare?”.

Marco, Angela e gli altri lavoratori nella medesima situazione non sono “no vax” o “no pass”, ma dipendenti che, per un motivo o per l’altro, non hanno potuto vaccinarsi quando era il momento. “Ho avuto il Covid e dovevo aspettare 6 mesi prima di vaccinarmi – aggiunge Michele -; purtroppo ho aspettato qualche giorno di troppo e mi sono ritrovato in questa situazione assurda. Ora sono vaccinato, ma devo pagarmi lo stesso i tamponi. Che vado a fare a lavorare?”.

C’è poi chi il vaccino non l’ha ancora fatto per motivi di salute, come Saverio, 26 anni, lavoratore part-time: “Sto aspettando l’ok del medico perché di recente ho avuto una patologia che, se vaccinato, avrebbe potuto crearmi problemi. Non so quando potrò vaccinarmi e nel frattempo non posso nemmeno andare a lavorare. Prendo 600 euro al mese, se ne spendo la metà in tamponi, come pago l’affitto?”.

La soluzione trovata – in attesa del vaccino o dell’arrivo della certificazione – è sempre la stessa: rivolgersi al medico di famiglia per farsi prescrivere un certo periodo di malattia.

Nel frattempo la Uil, Unione italiana del lavoro, ha diffuso una nota in cui informa gli iscritti – soprattutto quelli che si sottopongono a tampone – che “il green pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio”. E può quindi scadere durante l’orario di lavoro, senza che questo comporti “la necessità di allontanamento del suo possessore”.

Per tutti coloro che stanno riscontrando problemi legati al rilascio del green pass, l’Asl di Bari ha attivato uno sportello dedicato in ogni hub. Per accedere è comunque necessario inviare una mail a greenpass@asl.bari.it con una breve descrizione del problema.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024