MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari arriva “Karting in piazza” per sensibilizzare i più piccoli al rispetto delle regole della strada

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Ottobre 2021 - 17:00

“Karting in piazza” è l’iniziativa che si svolgerà il 19 ottobre (dalle 9.30 alle 15 e 30) e il 20 ottobre (dalle 9,30 alle 12) a Bari in piazza Libertà e che vedrà coinvolti i bambini dai 6 ai 10 anni di tre scuole di Bari e provincia: Preziosissimo Sangue, San Filippo Neri di Bari e Bovio di Ruvo.  La manifestazione, promossa dall’Ac Bari Bat, mira a sensibilizzare i più piccoli sulle regole della strada.  “Karting in piazza” è un format originale ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’ACI che hanno coniugato in maniera innovativa le conoscenze esclusive derivanti dalle molteplici attività dell’Ente, che spaziano dall’educazione stradale all’avviamento allo sport dei giovani, dalla gestione di squadre sportive all’organizzazione di eventi complessi di notevole rilevanza sociale o sportiva.

“Siamo orgogliosi di aver finalmente portato il format Karting in Piazza nella città di Bari, con tutte le difficoltà ancora presenti per il Covid – dichiara il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo –  Per i nostri bambini sarà una prova esperienziale che resterà nei loro ricordi: sono loro i nostri piccoli Ambasciatori della Sicurezza Stradale. In questi due giorni parte una sensibilizzazione di 250 bambini, ma è solo l’inizio per noi in questo anno scolastico. Organizzeremo corsi, eventi ed aree attrezzate per la guida in sicurezza di tutte le tipologie di mezzi per la mobilità, perché vogliamo essere i portatori di un cambiamento culturale necessario, verso il rispetto della vita e delle regole della strada”. L’evento è patrocinato dal Comune di Bari e dall’assessorato allo Sport del Comune di Bari. Main Sponsor il gruppo Picca.

L’idea vincente è partita dall’osservazione che se è vero che i più piccoli sono gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, è altrettanto vero che gli stessi sono una risorsa enorme. E ciò non solo per l’ovvia considerazione che essi sono il futuro della nostra società, ma anche perché attraverso di loro è più facile entrare nelle famiglie, utilizzandoli come veri e propri “ambasciatori” dei messaggi sociali , in questo caso della sicurezza stradale. Da queste osservazioni, ed utilizzando le risorse e le esperienze che in oltre cento anni di vita l’ACI ha maturato, è nato un know how unico   che si basa prima di tutto sul contatto umano, e riesce così a raggiungere efficacemente la platea dei piccoli utenti della strada, cioè quelli che più di tutti hanno bisogno di protezione .

Questo format, ormai sperimentato e di grande successo, accoglie in questo modo i bambini in un ambiente amichevole ed istruttori e testimonials, usando l’esempio e toni colloquiali riescono a porgere loro con efficacia le più importanti nozioni sulla sicurezza stradale : quelle racchiuse nelle “10 regole d’oro della FIA”.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024