VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, anche corso Cavour ha una periferia: senzatetto, sporcizia e tanti negozi chiusi

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 26 Ottobre 2021 - 16:00
corso cavour

Ecco come appare la centralissima corso Cavour a turisti e cittadini baresi in vista dello shopping di fine anno. Una strada storica tra saracinesche abbassate e i soliti problemi legati al degrado che aumentano progressivamente nel giro di tre isolati. Camminando verso la zona della stazione e il ponte pedonale (fotogallery in basso).

Sono tanti i negozi che non hanno resistito alle crisi del commercio nel quartiere murattiano. Ma è nella zona “periferica” di corso Cavour che la situazione precipita nonostante la presenza di tante realtà importanti come la caffetteria Jerome, lo store della Ssc Bari, i brand internazionali Game Stop e Foot locker.

Da via Petroni a via Davanzati su 11 vetrine, ben quattro sono chiuse. Mentre nell’isolato da via Davanzati a via Alighieri si contano cinque attività aperte e 3 col cartello “fitta qui”, ben il 60% è quindi inaccessibile ai clienti. All’incrocio di via Dante sventa invece il gran caffè Saicaf diventato un altro simbolo del passato, lungo un percorso disseminato di ostacoli e senzatetto.

Infatti anche di lunedì mattina, 25 ottobre, abbiamo incontrato almeno quattro persone indigenti che chiedono qualche spicciolo. Senza nessun controllo. In un percorso disseminato da buche, mattonelle rotte e cattivi odori provenienti dai grandi bidoni dell’indifferenziata davvero obsoleti.

Tutt’intorno però si percepisce un lento e finora inesorabile declino che è apparso ancora più evidente in seguito al restyling della vicina via Sparano. Il “modello urbano” di corso Cavour appartiene al passato. Non è pedonalizzata e a peggiorare le cose è lo smog negli orari di punta in prossimità dei semafori.

[foogallery id=”252611″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025