GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ricevono il reddito di cittadinanza ma non sono disoccupati, coppia nei guai nel Barese

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Novembre 2021 - 10:00

I finanzieri di Monopoli hanno individuato, nell’agro del Comune di Locorotondo (BA), un’attività di autoriparazione sconosciuta al Fisco e priva delle necessarie autorizzazioni. Dagli accertamenti è emerso che il titolare si dichiarava disoccupato e percepiva il Reddito di Cittadinanza. Il soggetto gestiva l’autofficina abusivamente, in assenza di partita IVA, iscrizione al Registro delle imprese e istituzione dei registri di carico e scarico dei rifiuti non pericolosi.

Inoltre, dall’esame della documentazione, è emerso che il titolare non aveva mai conseguito la specifica abilitazione (rilasciata a seguito della frequenza di specifico corso regionale), in violazione della disciplina che regola il settore dell’autoriparazione.
Nei confronti dell’autoriparatore abusivo è stato eseguito il sequestro delle attrezzature rinvenute ed è stata effettuata una segnalazione alla Camera di Commercio di Bari per la cessazione dell’attività.

L’approfondimento della posizione economico-reddituale del soggetto ha permesso di scoprire che lo stesso aveva falsamente certificato, nella dichiarazione sostitutiva redatta ai fini ISEE, di essere disoccupato. Si tratta, peraltro, della stessa documentazione che la coniuge dell’uomo aveva utilizzato per richiedere ed ottenere il Reddito di Cittadinanza, fin dal mese di marzo 2019, per un ammontare di circa 25 mila euro. I due coniugi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bari per falsità ideologica e per aver presentato falsa documentazione allo scopo di beneficiare indebitamente del RdC.

L’attività di servizio testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle baresi a tutela dell’economia del Paese, degli operatori economici onesti e delle risorse pubbliche finalizzate al sostegno di soggetti che versano in reali condizioni di difficoltà.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024