SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dopo i rincari del carburante c’è crisi di Adblue: scarseggia l’additivo per tir e auto diesel

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Novembre 2021 - 18:00
diesel

Non è ancora una crisi assoluta ma una nuova allerta sulla distribuzione di carburante e dei suoi additivi. A Bari come nel resto d’Italia si profila una carenza di Adblue, soluzione a base di ammoniaca che abbatte le sostanze inquinanti (fino al 90%) da inserire nei mezzi di ultima generazione, Euro 5 e Euro 6.

Questo additivo deve essere aggiunto periodicamente, i tir ogni 2000 km circa 25 litri. Le city car invece possono percorrere circa 12 litri per 12000 km. Il suo prezzo è in continuo aumento, quasi raddoppiato. Infatti la tanica da 10 litri in vendita in molti benzinai della città costa due euro al litro, quindi 20 euro. Il prezzo scende con l’erogatore a pompa intorno a 0,900 a litro.

Senza questo additivo potranno circolare solo i camion più vecchi e dannosi per l’ambiente, quelli da Euro 0 a Euro 4. Con possibili conseguenze dirette anche per i cittadini. Infatti senza Adblue ci potrebbero essere danni irreparabili ai catalizzatori.

A cosa è dovuta questa emergenza? In Italia il 60% della produzione è legata ad una sola azienda con sede a Ferrara (il resto viene importato) e l’aumento dei costi delle materie prime come ammoniaca e metano ne ha bloccato la produzione. Adesso è corsa alle scorte ed è inevitabile la relativa speculazione sul mercato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025