MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,691 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,691 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sconti prenatalizi, sale la febbre del Black Friday

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Novembre 2021 - 07:45
Black Friday Offerte

Una settimana ancora e sarà Black Friday. A partire da venerdì 26 novembre, ci saranno  sconti in tutti i settori commerciali (le percentuali variano a seconda delle scelte aziendali). Una abitudine consolidata negli anni che è diventato un momento di attesa per tutti: regali di Natale a buon prezzo e occasioni da non perdere.

Un regalo, questo,  ereditato dagli americani. Per lui coincide con il  dì successivo al Giorno del ringraziamento: fu ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta superato il Thanksgiving day. Così, all’interno del centro commerciale furono proposti sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone. L’invenzione di Macy’s fu poi emulata anche da altri store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno divenisse quello che è oggi.

Negli anni ’60 il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come evento nazionale americano. E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale: le ipotesi sul significato di Black Friday sono diverse (c’è chi lo associa al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati, e chi lo attribuisce al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti), ma la più attendibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che da quel giorno dell’anno cominciavano a registrare costantemente il segno + e così a “colorarsi” di nero (colore con il quale venivano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite).

Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari tutto pronto per San Nicola,...

Bari si prepara per festeggiare San Nicola. Nella mattinata odierna si...
- 23 Aprile 2024

Risposte alle domande dei giocatori sui...

Quasi tutte le piattaforme moderne offrono bonus ai propri clienti nuovi...
- 23 Aprile 2024

Impatto sociale della disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è una condizione diffusa, ma spesso sopportata...
- 23 Aprile 2024

Gamba amputata per ritardo diagnosi, Asl...

Ritardo di diagnosi che ha causato l'amputazione di una gamba, per...
- 23 Aprile 2024