MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,672 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,672 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a san Sabino le voci bianche chiudono la stagione con il concerto di Natale

Pubblicato da: redazione | Mar, 28 Dicembre 2021 - 18:20
Mercoledì 29 dicembre, alle 20,30, nella Chiesa di San Sabino di Bari (via Caduti del 28 luglio 1943), si conclude la stagione musicale 2021 del Collegium Musicum (con la direzione artistica di Rino Marrone), con uno speciale Concerto di Natale (ingresso libero, Green Pass obbligatorio): protagonista sarà il Coro di voci bianche Vox Juvenes diretto da Emanuela Aymone, con solista il tenore Stefano Colucci e al pianoforte Antonio Piccialli.
L’impaginato, scelto all’interno della tradizione natalizia dei grandi classici, ma anche traendo pagine intense dal repertorio di musica sacra, proporrà brani di John Francis Wade, José Feliciano, François Couperin, Charles Gounod, Jule Styne, Georges Bizet, Cesare Zanella, Bobby Helms, Franz Xaver Gruber, César Franck, John Fred Coots, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Adolphe Adam.

L’atmosfera di una delle feste più importanti della cristianità passerà dunque attraverso brani celeberrimi, da «Adeste Fideles» a «Feliz Navidad», dai canti tradizionali inglesi e francesi a vette assolute, come l’Agnus Dei di Bizet. Sino al repertorio più leggero di «Jingle Bell Rock» di Helms o «Santa Claus Is Coming To Town» di Coots. Senza dimenticare il più classico in assoluto: quel «Tu scendi dalle stelle» composto nel dicembre 1754 dal vescovo e santo campano Alfonso Maria de’ Liguori, derivato come versione in italiano dall’originale in lingua napoletana «Quanno nascette Ninno». Per quanto concerne il luogo di composizione di questo canto, esistono due linee di pensiero differenti non ancora svelate: la prima dice che la canzone sia stata composta nel convento della Consolazione di Deliceto (in provincia di Foggia), mentre la seconda – quella meno accreditata – fa riferimento alla casa di don Michele Zamparelli a Nola (in provincia di Napoli), in cui il santo si recò per un ciclo di predicazioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024