GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,035 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,035 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trivelle, Emiliano su ricorso della Regione: “Utile per tutelare l’ambiente”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Gennaio 2022 - 18:00

“Il ricorso della Regione Puglia non è stato respinto perché la palla è ritornata al Consiglio di Stato che deve ancora decidere”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in merito al ricordo sulle trivelle.

La Corte, in particolare, ha rimesso al Giudice nazionale (ovvero il Consiglio di Stato) la questione relativa alla valutazione di impatto ambientale dando a quest’ultimo indirizzo affinché essa sia svolta sommando ogni singola autorizzazione alla prospezione e ricerca di idrocarburi in mare, accogliendo pertanto le preoccupazioni della Regione Puglia sulla raffica di autorizzazioni contigue rilasciata nel mare della Puglia.

“In questo modo – ha proseguito Emiliano – sarà possibile mettere un freno a questa modalità legittima, dice la Corte, ma che non può aggirare le normative sulla valutazione di impatto ambientale. Adesso in compresenza di più autorizzazioni su aree contigue, in termini cumulativi, sarà più difficile ottenere una valutazione di impatto ambientale positiva – ha proseguito – sul punto la Regione ha infatti formulato specifico motivo di appello e, peraltro, lo stesso Consiglio di Stato in sede di rinvio alla Corte di Giustizia aveva precisato che la tecnica dell’air-gun (consistente nell’utilizzare un generatore di aria compressa ad alta pressione) per generare onde sismiche che colpiscono il fondale marino, può essere dannosa per la fauna marina” – ha sottolineato.

“Pertanto – ha aggiunto – la Corte di Giustizia, benché la questione pregiudiziale verta sulla possibilità che uno stesso operatore richieda più autorizzazioni alla ricerca, ha indicato al Giudice nazionale la necessità, sotto il profilo ambientale (direttiva VIA), di verificare se siano stati considerati gli effetti cumulativi dei progetti oggetto di giudizio. Afferma infatti la Corte che spetta alle autorità nazionali competenti tener conto di tutte le conseguenze ambientali che derivano dalle delimitazioni nel tempo e nello spazio delle aree oggetto dei permessi di ricerca degli idrocarburi, per evitare una elusione della normativa dell’Unione (direttiva VIA), tramite il frazionamento di progetti che, messi insieme, possono avere un impatto notevole sull’ambiente” – ha sottolineato.

“Quindi – ha detto infine – se è vero che la normativa italiana, che consente ad uno stesso operatore di richiedere ed ottenere più autorizzazioni alla ricerca di idrocarburi, non contrasta con il diritto dell’Unione, è anche vero che in sede di valutazione dell’impatto ambientale (a norma dell’art.4 paragrafi 2 e 3 della direttiva VIA) deve essere valutato anche l’effetto cumulativo dei progetti che possono avere un impatto notevole sull’ambiente” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024