SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Barletta, donazione multiorgano al Dimiccoli: è la terza dall’inizio dell’anno

Pubblicato da: redazione | Sab, 29 Gennaio 2022 - 10:16
sala operatoria
Si sono concluse nella notte le operazioni di prelievo della seconda donazione multiorgano di quest’anno all’ospedale Dimiccoli di Barletta. Una donna di 54 anni di Barletta ha donato il fegato, i reni e le cornee. Nella sala operatoria diretta dal dottor Giuseppe Cataldi si sono avvicendate le equipe di Bari che ha prelevato il fegato per inviarlo all’ospedale Cardarelli di Napoli e gli urologi di Foggia che hanno prelevato i reni per inviarli al Policlinico di Bari.
Le cornee sono state prelevate dagli oculisti di Barletta diretti dal dottor Vito Montaruli. Tutte le operazioni sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello, referente Asl per le donazioni. “A dare il consenso sono stati il marito e i quattro figli della coppia – dice Vitobello – a loro innanzitutto va il nostro più sentito grazie”.
Dall’inizio dell’anno a oggi nella Asl Bt ci sono state tre donazioni multiorgano mentre le cornee prelevate e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre sono state venti. “Grazie a tutte le famiglie che nel momento di maggiore dolore trovano la forza per rimanere attaccati alla vita – dice Alessandro Delle Donne, commissario straordinario della Asl Bt – il loro sì è un gesto di speranza”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025